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Servizi in convenzione ad enti

L’Agenzia delle Entrate, sulla base del decreto istitutivo (dlgs n. 300 del 30/07/1999), può mettere a disposizione degli enti interessati l’esperienza acquisita nella gestione del sistema fiscale.

I principali servizi, erogati su base convenzionale, e per i quali spetta all’Agenzia un rimborso spese per i costi sostenuti, hanno finora riguardato:

  • la riscossione, mediante il modello F24, di entrate, anche diverse da quelle tributarie, di competenza di enti pubblici territoriali e non. Informazioni utili per la sottoscrizione della convenzione per la riscossione dei tributi locali, tramite il sistema F24, possono essere richieste alle Direzioni Regionali competenti per territorio
  • la gestione dell’Irap e dell’addizionale regionale all’Irpef
  • l’utilizzo dei sistemi telematici dell’Agenzia per la presentazione delle denunce contributive mensili
  • la gestione dei crediti d’imposta istituiti con legge regionale

Ufficio Servizi in convenzione ad enti
e-mail: dc.ammpc.sce@agenziaentrate.it