Ti trovi in: Home - Documentazione

Documentazione

5 per mille

Le modalità per essere ammessi al beneficio, il software di compilazione della domanda, gli elenchi degli ammessi e la normativa di riferimento

Archivio

La sezione contiene i principali documenti fiscali e software degli anni precedenti pubblicati sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Attività di controllo

Nell’azione di contrasto all’evasione l’Agenzia delle Entrate utilizza metodologie di controllo differenziate per ciascuna macro-tipologia di contribuenti (grandi e medie imprese, piccole imprese e lavoratori autonomi, enti non commerciali, persone fisiche.

Contenzioso e strumenti deflativi

Importanti istituti come, per esempio, la mediazione, l'accertamento con adesione e la conciliazione giudiziale, consentono al contribuente di risolvere eventuali pendenze nei confronti dell'Amministrazione finanziaria evitando di ricorrere al processo tributario.

Documentazione economica e finanziaria

La banca dati contiene, in materia economico-finanziaria e tributaria, la normativa nazionale, regionale e comunitaria (a partire dal 1972 e quella pregressa vigente), la prassi amministrativa (circolari e risoluzioni) e la giurisprudenza italiana e comunitaria.

Link esterno Documentazione Economica e Finanziaria (Cerdef)

Fatturazione elettronica PA - Regole generali

Trasmissione delle fatture elettroniche destinate alle pubbliche amministrazioni attraverso il Sistema di Interscambio (SdI).

Fatturazione elettronica PA - Comunicazione ai fornitori dell’Agenzia delle Entrate

Le informazioni operative sull’adempimento, in vigore dal 6 giugno 2014.

Fiscalità internazionale

La sezione contiene le convenzioni per evitare la doppia imposizione, l’elenco dei paesi inseriti nelle Black e White list, le guide fiscali per i non residenti.

Osservatorio del Mercato Immobiliare

L'Osservatorio del Mercato Immobiliare cura la rilevazione e l'elaborazione delle informazioni di carattere tecnico-economico relative ai valori immobiliari, al mercato degli affitti e ai tassi di rendita e la pubblicazione di studi ed elaborazioni e la valorizzazione statistica degli archivi dell'Agenzia.

Provvedimenti, circolari e risoluzioni

La sezione contiene: l’elenco dei provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, soggetti a pubblicità legale e non; le circolari e risoluzioni emanate dall’Agenzia a partire dal 2006.

Accordi preventivi per le imprese con attività internazionale

Le imprese con attività internazionale possono accedere a una procedura finalizzata alla stipula di accordi preventivi, inviando un'istanza all'Agenzia delle Entrate.

Servizio @e.bollo

Le modalità per l’acquisto della marca da bollo digitale per l’assolvimento dell’imposta di bollo sulle richieste trasmesse in via telematica alla Pubblica Amministrazione e sui relativi atti rilasciati tramite canali telematici.