Ministero dell'Economia e delle Finanze ITA ENG

Informazioni generali - Aggiornamento banche dati catastale ipotecaria (Professionisti)

I professionisti e gli altri soggetti privati possono presentare per via telematica agli uffici provinciali - Territorio i documenti di aggiornamento delle banche dati catastale e ipotecaria.

I documenti devono essere sottoscritti con firma digitale e sono inviati con la piattaformaSister, che prevede l’abilitazione al servizio presentazione documenti.

Possono essere abilitati a questo servizio:

  • i notai, per l’Adempimento unico telematico
  • i tecnici qualificati per l’aggiornamento della banca dati catastale
  • gli enti di previdenza obbligatoria e i soggetti che esercitano attività bancaria e finanziaria per la richiesta di cancellazione semplificata d'ipoteca.

Abilitazione notai e tecnici professionisti

Per l’abilitazione al servizio presentazione documenti i notai e i tecnici professionisti devono inviare, esclusivamente per via telematica, una domanda di abilitazione all’Agenzia utilizzando il modulo di adesione presente sulla piattaforma Sister.

Abilitazione enti di previdenza obbligatoria, istituti di credito e intermediari finanziari

L’abilitazione degli enti di previdenza obbligatoria e dei soggetti che esercitano attività bancaria e finanziaria, che intendono richiedere una cancellazione semplificata d’ipoteca, avviene non in modalità telematica ma attraverso un atto di nomina inviato a mezzo raccomandata all’Agenzia.