Ministero dell'Economia e delle Finanze ITA ENG

Informazioni generali - Deleghe servizi online Agenzia delle Entrate - Riscossione

Gli intermediari abilitati (Caf, professionisti, ecc.) possono utilizzare i servizi online di Agenzia delle Entrate - Riscossione per conoscere la situazione debitoria dei propri assistiti persone fisiche solo se in possesso di specifica delega.

L’elenco delle deleghe acquisite deve essere inviato all’Agenzia delle Entrate utilizzando i software di compilazione e controllo.

Le deleghe sono inviate mediante il servizio telematico Entratel, con un flusso massivo contenente gli elementi di riscontro atti a garantire l’effettivo conferimento della delega (reddito complessivo e importo indicato nel rigo differenza della dichiarazione relativa all’anno d’imposta 2014).

L’Agenzia delle entrate, effettuati gli opportuni riscontri, trasmette ad Agenzia delle Entrate - Riscossione, con riferimento alle deleghe accettate, solo i dati strettamente necessari ad attestare il conferimento della delega all’intermediario (codice fiscale del delegante, codice fiscale dell’intermediario delegato e data della delega).

Lo schema di delega e altre informazioni sono reperibili sul sito di Agenzia delle Entrate - Riscossione, al link: https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/modulistica/Definizione-agevolata/

Menu di Deleghe servizi online Agenzia delle Entrate - Riscossione