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Come fare per...

Modifica dati utenza

Le modifiche dei dati di un'utenza di consultazione devono essere eseguiti in modalità telematica all'interno dell'applicazione Sister.

Gli aggiornamenti dei dati possono avvenire, tramite Sister, mediante due accessi distinti:

  • Area accesso protetto - aggiornamento dei contatti: il Responsabile del collegamento, nella Sezione "Gestione utenza" alla voce di menù "Modifica dati utenza", può aggiornare i contatti utilizzabili dall'Agenzia per le comunicazioni relative al servizio (numeri di telefono, di fax, l'indirizzo e-mail e, soltanto se l'utenza è intestata a persona fisica, anche l'indirizzo postale).
  • Area accesso libero - aggiornamento dati di società o Ente: nella sezione "Adesione ai servizi" - Menù "Consultazioni" - Voce "Modifica dati utenza", è possibile compilare e trasmettere, previa apposizione della firma digitale da parte del Rappresentante legale, la richiesta di aggiornamento dei dati della convenzione di una società o Ente (denominazione, ragione sociale, sede, recapiti, Rappresentante legale, Responsabile della gestione del collegamento).

Non è possibile modificare il codice fiscale. La variazione del codice fiscale comporta l'apertura di un nuovo rapporto convenzionale.

Si ricorda che nell'area ad accesso protetto di SISTER, il Responsabile della gestione del collegamento ha a disposizione nella Sezione "Gestione utenza" la voce di menù "Modifica dati utenza", che consente di visualizzare tutti i dati presenti a sistema.

Rinnovo password

Il rinnovo è un atto a pagamento delle credenziali che consentono l'accesso alla consultazione telematica delle banche dati catastale e ipotecaria attraverso la piattaforma Sister. Il rinnovo delle password di accesso deve essere richiesto nel corso del mese di gennaio di ciascun anno, attraverso apposita procedura telematica. Ogni versamento password effettuato prima del mese di gennaio è considerato relativo ad acquisizione password per i residui mesi dell'anno solare in cui viene effettuato il versamento. Ricordiamo che, per i pagamenti effettuati con CBI o F24 la data di pagamento è quella di invio del “modello”.

Gli importi versati, essendo corrisposti a titolo di contributo per le spese sostenute per l’implementazione e la gestione dei sistemi informatici (art. 7 - comma 1 punto b - del Decreto del Direttore dell’Agenzia del Territorio 4 maggio 2007), non sono rimborsabili.

Al primo febbraio di ogni anno gli utenti con password non rinnovate sono disabilitati automaticamente dall’accesso alla consultazione, ad eccezione di quella del Responsabile del collegamento.

Per rinnovare le password è necessario:

  1. effettuare una ricognizione preventiva del fabbisogno
  2. accedere a Sister per provvedere
    • fase 1 - alla disabilitazione delle password che non si intende rinnovare, operando nella sezione Gestione Utenza con la funzione Gestione utenti.
    • fase 2 - al pagamento dell'ammontare dovuto (15,00 euro per ogni password che si vuole rinnovare) mediante le già note modalità di pagamento, operando nella sezione Pagamento.

Il rinnovo deve essere effettuato dai Responsabili del collegamento e dagli altri soggetti incaricati delle operazioni di pagamento.

La convenzione telematica prevede l'annualità del valore delle password (anno solare). Le password pagate nell’anno in corso possono essere utilizzate per le consultazioni fino al 31 gennaio dell’anno successivo. Dopo questa data resta abilitata all'accesso al sistema Sister solo la password del Responsabile del collegamento, che può utilizzarla unicamente per richiedere a pagamento nuove password attribuibili attraverso il reinserimento dei dati. Pertanto, coloro per i quali non sono state rinnovate le password, dal 1° febbraio non possono fare consultazioni telematiche.

Le prime tre password gratuite per il profilo A devono essere annualmente confermate dal Responsabile del collegamento entro il mese di gennaio.

Le password autorizzate dall’Agenzia per le utenze di Profilo D non sono soggette a rinnovo o conferma. In tale ambito, le password che risulteranno inutilizzate per un periodo continuativo di 6 mesi, con esclusione di quella assegnata al Responsabile del collegamento, saranno disattivate d’ufficio.

Richiesta nuove password

Profilo A e B

Per ogni nuova password è necessario corrispondere 15,00 euro per ogni anno o frazione di anno solare.

In caso di Pubbliche Amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, le prime tre password sono assegnate senza oneri.

Le utenze di profilo A con meno di 3 password gratuite abilitate possono presentare formale richiesta di assegnazione delle ulteriori password gratuite. Nella richiesta devono essere indicati i procedimenti amministrativi dell’ente, la struttura responsabile e il nome dei relativi addetti che si intende abilitare e per i quali l’accesso alle banche dati è funzionale. La richiesta, firmata digitalmente dal legale rappresentante, deve essere inviata tramite posta elettronica certificata (pec) all’indirizzo agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it.

Per ogni ulteriore password il Responsabile del collegamento dovrà procedere al pagamento di 15,00 euro per anno solare.

Il pagamento può essere effettuato solo per via telematica dagli utenti con profilo Gestione pagamenti, accedendo alle funzioni di gestione contabile presenti su Sister.

Gli utenti con profilo Gestione degli utenti provvederanno all'abilitazione delle password, accedendo alle funzioni di gestione utenza.

Profilo D

Per ottenere ulteriori password è necessario inoltrare la richiesta all'Agenzia delle Entrate.

L’istanza, motivata e su carta intestata a firma del rappresentante legale, viene inviata per posta elettronica certificata (pec), con firma digitale, all’indirizzo agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it

Ripristino password

Nel caso in cui non sia stata scelta o sia stata dimenticata la modalità di recupero della password e al contempo non sia presente un gestore della convenzione, è possibile inviare al sistema di assistenza dell'Agenzia una formale richiesta via e-mail all’indirizzo assistenzaweb@agenziaentrate.it compilando con firma digitale l’apposito Modulo per la richiesta del Ripristino della Password, specificando nell’oggetto “Richiesta di ripristino della password”.
Per ulteriori informazioni sulla gestione delle password consultare anche il portale dell' assistenza alle pagine dedicate ai Problemi con la password per l'accesso a Sister.

Chiusura convenzione

Per la disattivazione della convenzione è necessario inoltrare richiesta formale all’Agenzia delle Entrate.

L’istanza viene inviata per posta elettronica certificata (pec), con firma digitale, all’indirizzo agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it