Ministero dell'Economia e delle Finanze ITA ENG

Ti trovi in: Home - Cosa devi fare - Richieste, istanze e interpelli - Codice fiscale e tessera sanitaria - Tessera sanitaria/Codice fiscale (modello AA4/8) - Informazioni generali - Programma per verificare la correttezza formale del codice fiscale

Programma per verificare la correttezza formale del codice fiscale

Il servizio consente di verificare se, in base alla norma vigente, un codice fiscale di persona fisica è formalmente corretto.

Nella nuova versione sono stati implementati i controlli sui caratteri speciali non ammessi, quali le lettere accentate o quelle con altri segni diacritici (ç, ñ, ô, ü, ecc.).

Per verificare l'effettiva attribuzione del codice fiscale e quindi la corrispondenza con i dati registrati in Anagrafe tributaria, è disponibile il servizio Verifica codice fiscale

Gli Enti e le Amministrazioni in possesso, in base alla normativa esistente, dei requisiti necessari per l’accesso ai dati dell’Anagrafe tributaria possono accedere al servizio di verifica del codice fiscale previa stipula di apposita convenzione con l’Agenzia delle Entrate. Gli Enti che vogliono richiedere l’autorizzazione ad accedere al servizio devono selezionare PuntoFisco dove è possibile scaricare la relativa modulistica.

Software

Programma  per il controllo della correttezza formale del codice fiscale