Ti trovi in: Home - Servizi online - Servizi catastali e ipotecari - Servizi catastali e ipotecari con registrazione - Presentazione documenti - Agenti della riscossione

Presentazione documenti - Agenti della riscossione

Utilizzano il servizio di presentazione telematica dei documenti gli Agenti della riscossione, e nello specifico le società che esercitano funzioni previste dall’articolo 3, commi 7 e 29-bis, del decreto legge 203/2005.

Dopo aver ottenuto l’abilitazione, gli agenti della riscossione utilizzano le procedure telematiche per le trascrizioni, le iscrizioni e le annotazioni.

La trasmissione può avere ad oggetto:

  • la nota di trascrizione dell'avviso di vendita per l'esecuzione del pignoramento immobiliare
  • la nota di iscrizione di ipoteca
  • la richiesta di cancellazione dell'ipoteca o del pignoramento, con la relativa domanda di annotazione.

I documenti, sottoscritti con firma digitale, sono compilati con il software Unimod e sono trasmessi attraverso la piattaforma tecnologica Sister, che prevede l'abilitazione al servizio Presentazione documenti.

Per l'abilitazione al servizio presentazione documenti le società di riscossione devono trasmettere all'Agenzia un apposito atto, redatto in forma pubblica o per scrittura privata autenticata, sottoscritto dal legale rappresentante.

Menu diServizi online