Intermediari

Questa sezione è dedicata agli intermediari, ossia a coloro che operano su incarico degli interessati e provvedono, per loro conto, alla trasmissione delle dichiarazioni, alla registrazione degli atti, all’esecuzione dei pagamenti, alla consultazione e all’aggiornamento del catasto e dei registri immobiliari, all’invio di comunicazioni e istanze. Gli intermediari, nella maggior parte dei casi, agiscono in quanto appartenenti a una specifica categoria professionale (per esempio, commercialisti, notai, ingegneri, geometri, consulenti del lavoro, ecc.) o di un ruolo riconosciuto dall’Agenzia, come i Centri di Assistenza Fiscale.

Agevolazioni

Le agevolazioni che consentono di ottenere un risparmio fiscale nella dichiarazione dei redditi o la riduzione di imposte.

Dichiarazioni

Tutte le dichiarazioni fiscali. I modelli per studi di settore, Isa o particolari adempimenti.

Pagamenti

Modalità di pagamento e modelli da utilizzare. Strumenti per il calcolo di imposte, sanzioni, interessi.

Rimborsi

Richieste di rimborso e modalità di erogazione. Modalità di pagamento e modelli da utilizzare. Strumenti per il calcolo di imposte, sanzioni, interessi.

Fabbricati e terreni

Consultazione e aggiornamento dei dati catastali, cartografici, ipotecari; registrazione dei contratti di locazione. Informazioni e banche dati dei valori immobiliari.

Accertamenti e regolarizzazioni

Promozione dell'adempimento spontaneo, comunicazioni, cartelle, controlli e contenzioso.

Istanze

Richieste da presentare per avvio attività, codice fiscale e tessera sanitaria, domicilio e PEC per la notifica degli atti, opposizione all'utilizzo di informazioni per la dichiarazione precompilata, interpelli, eventi calamitosi.

Comunicazioni

Informazioni e dati da comunicare da parte di cittadini, imprese, lavoratori autonomi ed Enti; elementi da acquisire per predisporre le dichiarazioni precompilate.