Ministero dell'Economia e delle Finanze ITA ENG

Ti trovi in: Home - Contatta l'Agenzia - Assistenza fiscale - Con una e-mail

Web mail

Prima di scrivere consulta le nostre FAQ e verifica se trovi la risposta al tuo quesito

Il servizio è pensato per fornire al maggior numero di cittadini risposte brevi nel minor tempo possibile ed è dedicato all’utenza non professionale e ai cittadini che non si avvalgono dell’assistenza di un intermediario per chiedere informazioni in materia fiscale di carattere generale.

Tramite la web mail non è invece possibile ricevere informazioni su posizioni fiscali personali o sullo stato di una pratica in corso. Se ha bisogno di questo tipo di informazioni può contattare telefonicamente i nostri consulenti del Centro di assistenza multicanale che, per le comunicazioni di irregolarità e le cartelle potranno valutare la possibilità di annullarli direttamente, se risultano errati. Per le altre pratiche in corso potrà rivolgersi all'Ufficio territoriale competente.

Come funziona

Il servizio è disponibile all’interno dell’area autenticata per gli utenti Fisconline e per alcune categorie di utenti Entratel.

Dopo aver scelto l’argomento nel menu a tendina può inserire il suo quesito e avrà a disposizione un testo di max 1500 caratteri. Ogni web mail può contenere un solo quesito. Le verrà inviata una risposta alla casella di posta elettronica registrata sui servizi telematici. Per poter fruire del servizio occorre aver registrato la propria e-mail attivando il servizio “email-sms” e cliccando la voce “avvisi”.

E’ possibile consultare l’elenco delle richieste di assistenza inviate. Inoltre, è prevista la possibilità di replicare alla e-mail di risposta entro 30 giorni dal ricevimento della stessa e solamente una volta.

Per dare risposta al maggior numero di persone, è stato posto un limite giornaliero e annuale al numero di quesiti che il singolo cittadino può presentare.

Attenzione: La web mail è un servizio di assistenza e informazioni al cittadino, quindi tramite questo canale non viene fornita risposta ai quesiti relativi ad argomenti su cui l’Agenzia delle Entrate non si sia ancora pronunciata mediante circolari o risoluzioni. In tal caso è possibile presentare un’istanza di interpello.

Dopo aver effettuato l’accesso, per utilizzare il servizio, scegliere la voce di menù Webmail nella sezione Assistenza Tecnica e Fiscale