Ministero dell'Economia e delle Finanze ITA ENG

Ti trovi in: Home - Documentazione - Osservatorio del Mercato Immobiliare - Banche dati - Quotazioni immobiliari

Quotazioni immobiliari - Fornitura a pagamento

Per i periodi antecedenti al 1ᵒ semestre 2016 sono fornite, dietro corrispettivo, le informazioni sui valori immobiliari contenute nella Banca Dati OMI. I dati sono disponibili dal 2° semestre 2002 e possono essere richiesti per semestre e relativamente all'intero territorio nazionale, ovvero ad una delle seguenti aree territoriali:

  • area settentrionale (comprendente Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Trentino Alto Adige, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Emilia Romagna);
  • area centrale, meridionale ed insulare (comprendente Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna).

La fornitura consiste nella consegna di un cd-rom contenente i dati richiesti, in formato .csv.

Corrispettivi forniture

Il corrispettivo per i dati dell’intero territorio nazionale è € 2.200,00 (esclusa Iva 22%) per ciascun semestre richiesto.

Il corrispettivo per ciascuna delle aree territoriali sopraindicate è € 1.500,00 (esclusa Iva 22%), per ciascun semestre richiesto.

Cosa fare per acquistare

Per richiedere la fornitura dei dati d’interesse, è necessario compilare il relativo modulo ed effettuare il pagamento versando l’importo dovuto a:

Agenzia delle Entrate, Via Cristoforo Colombo n. 426 C/D - 00145 Roma
Causale: Servizi Osservatorio Mercato Immobiliare
IBAN: IT59R0100003228000000000621

Il modulo, stampato e firmato, e la ricevuta del versamento dovranno essere trasmesse via email all’indirizzo dc.omise@agenziaentrate.it.

Entro 15 giorni dalla trasmissione della documentazione la Direzione Centrale OMISE invierà a mezzo posta, all’indirizzo indicato nel modulo, il Cd-rom contenente gli archivi richiesti.
Dopo l’invio del materiale l’utente riceverà la fattura commerciale all’indirizzo segnalato nel modulo di richiesta.

Versioni dimostrative

E' possibile scaricare un campione dimostrativo gratuito dei contenuti della Banca Dati dell'Osservatorio del Mercato Immobiliare resa disponibile dietro corrispettivo. In particolare, questa versione dimostrativa permette di prendere visione della tipologia di file forniti e delle informazioni contenute a seguito dell'acquisto della Banca Dati dell'Osservatorio del Mercato Immobiliare.

Per il corretto utilizzo, è sufficiente eseguire il download direttamente sul proprio computer. Si ottiene in tal modo un file zip da cui estrarre i file. Il file word contiene la spiegazione dei record, mentre i dati sono disponibili nel file formato .csv.