Ministero dell'Economia e delle Finanze ITA ENG

Ti trovi in: Home - Documentazione - Osservatorio del Mercato Immobiliare - Banche dati - Quotazioni immobiliari

Nota sulla revisione decennale delle zone OMI intervenuta nel 2014

Nel corso del 2014 è stata effettuata la revisione generale degli ambiti territoriali (zone OMI) entro cui sono definite le quotazioni degli immobili. Questa operazione, che si è conclusa nel secondo semestre 2014, si è resa necessaria per recepire le modifiche al tessuto urbanistico ed economico degli abitati intervenute dopo circa un decennio dal primo impianto.

In tale occasione sono stati apportati miglioramenti in termini di uniformità di approccio metodologico, controlli interni e fine-tuning nelle delimitazioni dei confini che, a partire dal 2° semestre 2014, seguono quelle delle particelle terreni e non più quelle generate in base ai grafi stradali.

Per questa ragione, il confronto tra le quotazioni relative al 2° semestre 2014 e quelle dei semestri precedenti relativamente a singole zone non è sempre possibile, in particolare laddove sono mutati sostanzialmente i perimetri degli ambiti territoriali di riferimento.

Nel 1° semestre 2014, le quotazioni immobiliari sono state pubblicate per 7.264 comuni, in quanto per i restanti 589 comuni era ancora in corso di completamento la revisione generale delle zonizzazioni comunali. Per tali comuni sono da ritenersi valide per il 1° semestre 2014 le zonizzazioni comunali e le quotazioni immobiliari pubblicate nel 2° semestre 2014.