Versione software 4.00.2 del 30/09/2013
Il software Docfa permette la compilazione del modello di "Accertamento della Proprietà Immobiliare Urbana".
Con questo modello si possono presentare al Catasto dichiarazioni di fabbricato urbano o nuova costruzione (accatastamento), denunce di variazione e denunce di unità afferenti ad enti urbani.
Fino alla fine del mese di ottobre p.v. 2013 sono disponibili entrambe le versioni del programma Docfa ed i relativi archivi, pertanto è consentito al professionista di utilizzare, in via transitoria, anche l’attuale versione.
A partire dal mese di novembre 2013 si dovrà invece utilizzare, in modo tassativo, il nuovo software Docfa 4.00.2, in quanto l’utilizzo del precedente non consentirà la predisposizione di documenti idonei all’accettazione presso gli Uffici Provinciali – Territorio.
Per eseguire il software è necessario utilizzare una Java Run Time (requisito minimo JRE 1.5 o superiore).
Requisiti hardware
Requisiti software
Per predisporre l'ambiente del proprio PC allo scarico del prodotto è necessario
In questo modo si può installare direttamente la procedura eseguendo il file Docfa4.00.2-Setup.exe. Prima dell'utilizzo della procedura si invita a leggere il file LEGGIMI.TXT presente nella directory di installazione.
In caso di malfunzionamento o di errore durante la fase di installazione si ricorda che
I documenti prodotti dalla procedura sono, oltre che in formato compresso per la presentazione agli sportelli degli uffici – Territorio dell’Agenzia, anche in formato PDF (Portable Document Format). Questo formato consente al professionista di visualizzare il contenuto del documento su cui appone la firma digitale.
La procedura permette l'uso di nuovi stradari comunali certificati, dai quali selezionare gli indirizzi delle unità immobiliari presenti nell'atto di aggiornamento. I nuovi stradari vengono continuamente aggiornati, anche attraverso una collaborazione diretta con i comuni, responsabili del dato relativo alla toponomastica.
Guida al software Docfa
Di seguito è possibile scaricare la guida operativa del software in formato word
Per il funzionamento del pacchetto è necessario scaricare l’archivio provinciale di riferimento che contiene le tariffe di estimo catastale, i prospetti per il classamento automatico, le sezioni relative ai comuni catastali, l'associazione per ogni comune tra fogli di mappa e zone censuarie, gli elenchi dei nomi delle strade per ogni comune.
Per predisporre l'ambiente del proprio PC al download del prodotto bisogna creare sul disco una directory in cui verrà scaricato il prodotto, ad esempio “c:archivi”.
E’ necessario creare sul proprio disco una directory in cui verrà scaricato il prodotto, ad esempio “c:comuni”; decomprimere il file e con gli archivi così ottenuti ricoprire quelli esistenti nella directory di installazione della procedura Docfa.
Archivio comuni catasto urbano
Ultimo aggiornamento: 11/01/2016 provincia di Avellino.
Archivio comuni catasto terreni
Ultimo aggiornamento: 14/04/2016 provincia di Roma.
Tracciati record
Di seguito è possibile scaricare il file compresso contenente i tracciati record dell’applicativo, salvato in formato RTF.
Ultimo aggiornamento: 30/09/2012
Modelli
Di seguito è possibile scaricare i modelli dei riquadri, divisi per formato e scala, in cui inserire le planimetrie disegnate con prodotti CAD. I file, salvati informato dxf, sono leggibili anche con programmi CAD non recenti come, ad esempio, AutoCAD R12.
La versione 4.00.2 introduce i nuovi stradari certificati dai Comuni. Per tutte le strade è possibile la ricerca per dizione ufficiale del comune, effettuata su tutte le parole della denominazione.
La versione 4.00.2 introduce inoltre la possibilità di acquisire nello stesso documento presentato come dichiarazione di fabbricato rurale unità immobiliari compatibili con tale richiesta e beni comuni non censibili.
Per i documenti con causale ‘Variazione toponomastica’: è stato inserito un controllo bloccante che non consente l’inserimento di planimetrie.