Ti trovi in: Home - Cosa devi fare - Richiedere - Regimi opzionali - Regime "Patent box"

Informazioni generali - Regime di tassazione agevolata dei redditi derivanti dall'utilizzo di beni immateriali

È stato introdotto un nuovo regime opzionale di tassazione agevolata per i redditi derivanti dall'utilizzo di opere dell'ingegno, di brevetti industriali, di marchi, di disegni e modelli, nonché di processi, formule e informazioni relativi a esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili (articolo 1, commi da 37 a 45, della legge 23 dicembre 2014 n. 190 ).

I soggetti interessati devono comunicare, in via telematica (direttamente o tramite soggetti incaricati della trasmissione), l’opzione all'Agenzia delle Entrate, per i primi due periodi di imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2014, utilizzando l’apposito modello (Provvedimento del 10 novembre). A partire dal terzo periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014, invece, l’opzione è comunicata direttamente nella dichiarazione dei redditi e decorre dal periodo d'imposta al quale la medesima dichiarazione si riferisce.

La trasmissione telematica è effettuata utilizzando il software denominato “PATENT_BOX”, disponibile gratuitamente sul sito internet www.agenziaentrate.it entro il corrente mese di novembre.