La Scrivania del Territorio è un ambiente di lavoro che rende disponibile, in un’unica interfaccia sul proprio pc, una serie di servizi per lo scambio di informazioni con le banche dati catastale e ipotecaria dell’Agenzia delle Entrate, con l’obiettivo di semplificare le attività del professionista e stimolarne la compliance.
Una volta installata la Scrivania del Territorio, gli utenti avranno accesso a una nuova generazione di applicazioni software in grado di fornire informazioni estratte dalle banche dati di riferimento, senza dover passare necessariamente dal sito istituzionale dell’Agenzia. L’invio degli atti continuerà ad avvenire, come di consueto, tramite il portale Sister, in attesa dello sviluppo delle funzionalità di trasmissione all’interno della Scrivania.
La Scrivania del Territorio assiste, quindi, il professionista nella attività di compilazione e controllo degli atti di aggiornamento, all’interno di un processo articolato in cinque fasi:
Il software per l’installazione della “Scrivania del Territorio” è già disponibile per il download.
Progressivamente saranno rilasciate le nuove versioni dei seguenti software, che permetteranno di dialogare con la Scrivania:
Dal 10 gennaio è disponibile il software Unimod online.
Per installare il software "Scrivania del Territorio", disponibile in versione 64 bit e 32 bit, occorre:
Si ha la possibilità di lavorare in modalità online oppure offline (cliccando l’apposito tasto presente nella maschera).
Modalità OFFLINE
La scelta offline consente di accedere al contenitore "Scrivania del Territorio" con una generica utenza che non deve essere necessariamente censita nei sistemi dell’Agenzia (deve però essere preventivamente creata dagli utenti attraverso la funzione “Nuovo utente”).
Modalità ONLINE
La scelta online richiede l’utilizzo delle credenziali con le quali si è censiti in Sister e abilitati alla presentazione telematica degli atti di aggiornamento ipotecari e catastali. In questa modalità si può usufruire dei servizi di aiuto alla compilazione degli atti, come la verifica dell’esistenza dei soggetti in Anagrafe tributaria, degli immobili negli archivi catastali e la visualizzazione delle risultanze catastali per un determinato immobile.