Ministero dell'Economia e delle Finanze ITA ENG

Ti trovi in: Home - Accessibilità

Accessibilità

Il sito è stato progettato e realizzato prestando particolare attenzione agli aspetti di accessibilità.

Le regole sull'accessibilità prevedono che le informazioni e i servizi offerti nelle pagine di un sito internet siano fruibili anche da persone con disabilità, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione e dalle impostazioni del browser.

Nel rispetto delle raccomandazioni fornite dal W3C (sito in inglese) e dalla normativa sull'accessibilità, sono stati messi in atto particolari accorgimenti. Di seguito, le principali misure adottate:

  • è stata fornita un'alternativa testuale equivalente per ogni oggetto non di testo presente nelle pagine
  • tutti gli elementi informativi sono disponibili anche in assenza del particolare colore utilizzato
  • non sono stati usati frame
  • sono stati utilizzati i fogli di stile per controllare la presentazione dei contenuti
  • la destinazione di ciascun link è stata predisposta con testi significativi
  • tutte le funzionalità sono rese disponibili anche tramite tastiera.

Dal 1° agosto 2016, la responsabilità dell’accessibilità informatica dell’Agenzia delle Entrate è affidata al Dirigente dell’Ufficio Comunicazione.

In ogni caso, eventuali segnalazioni, richieste di informazioni o suggerimenti, concernenti esclusivamente criticità in merito all’accessibilità informatica in senso stretto, come ad esempio:

  • documenti pubblicati in formato immagine non accessibili da non vedenti
  • mancanza di alternative testuali in presenza di immagini audio e video

possono essere inviate all’indirizzo e-mail entrate.gestioneaccessibilitainformatica@agenziaentrate.it.

Saranno presi in esame unicamente e-mail riguardanti i temi dell’accessibilità informatica, previsti dalla legge 9 gennaio 2004, n. 4 (Legge Stanca)

Per quesiti riguardanti, invece, l’applicazione o l’interpretazione della normativa fiscale o per problemi di carattere personale (rimborsi, accertamenti, ecc.) si possono utilizzare servizi di informazione e assistenza dell’Agenzia delle Entrate, indicati alla pagina Contatta l'Agenzia

Infine, segnalazioni e suggerimenti riguardanti le informazioni presenti sul sito possono essere inoltrati alla casella redazione.internet@agenziaentrate.it.

Cartella

Per maggiori approfondimenti sull'accessibilità dei siti web è possibile consultare il  Vademecum Pillole di accessibilità - istruzioni per l'uso