Le modalità per essere ammessi al beneficio, il software di compilazione della domanda, gli elenchi degli ammessi e la normativa di riferimento
La sezione contiene i principali documenti fiscali e software degli anni precedenti pubblicati sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Nell’azione di contrasto all’evasione l’Agenzia delle Entrate utilizza metodologie di controllo differenziate per ciascuna macro-tipologia di contribuenti (grandi e medie imprese, piccole imprese e lavoratori autonomi, enti non commerciali, persone fisiche.
La sezione contiene le informazioni relative alle modalità di rilascio della carta di attivazione per l’emissione dei titoli di accesso (biglietti e abbonamenti) e di riconoscimento dell’idoneità delle apparecchiature per gli intrattenimenti e le attività di spettacolo. Nella sezione dedicata ai misuratori fiscali è consultabile l’elenco dei laboratori abilitati ad effettuare controlli sui misuratori.
Importanti istituti come, per esempio, la mediazione, l'accertamento con adesione e la conciliazione giudiziale, consentono al contribuente di risolvere eventuali pendenze nei confronti dell'Amministrazione finanziaria evitando di ricorrere al processo tributario.
Il progetto dà la possibilità ai contribuenti che intendono effettuare operazioni transnazionali complesse in uno o più Stati membri aderenti di chiedere alle amministrazioni finanziarie coinvolte un parere congiunto sul trattamento IVA delle operazioni programmate.
I punti di assistenza dedicati istituiti, presso la DC Normativa, per fornire chiarimenti agli investitori esteri sulla normativa fiscale italiana.
La banca dati contiene, in materia economico-finanziaria e tributaria, la normativa nazionale, regionale e comunitaria (a partire dal 1972 e quella pregressa vigente), la prassi amministrativa (circolari e risoluzioni) e la giurisprudenza italiana e comunitaria.
Documentazione Economica e Finanziaria (Cerdef)
Trasmissione delle fatture elettroniche destinate alle pubbliche amministrazioni attraverso il Sistema di Interscambio (SdI).
La sezione contiene le convenzioni per evitare la doppia imposizione, l’elenco dei paesi inseriti nelle Black e White list, le guide fiscali per i non residenti.
Le modalità per presentare l’istanza di interpello all’Agenzia delle Entrate qualora vi siano "obiettive condizioni di incertezza" nell’interpretazione di una norma tributaria.
L'Osservatorio del Mercato Immobiliare cura la rilevazione e l'elaborazione delle informazioni di carattere tecnico-economico relative ai valori immobiliari, al mercato degli affitti e ai tassi di rendita e la pubblicazione di studi ed elaborazioni e la valorizzazione statistica degli archivi dell'Agenzia.
La sezione contiene: l’elenco dei provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, soggetti a pubblicità legale e non; le circolari e risoluzioni emanate dall’Agenzia a partire dal 2006.
Le modalità per accedere alla procedura di ruling internazionale da parte delle imprese con attività internazionale.
Le modalità per l’acquisto della marca da bollo digitale per l’assolvimento dell’imposta di bollo sulle richieste trasmesse in via telematica alla Pubblica Amministrazione e sui relativi atti rilasciati tramite canali telematici.
Elenco dei committenti degli autotrasportatori che hanno commesso violazioni in materia di tutela della sicurezza stradale e della regolarità del mercato dell’autotrasporto di cose per conto terzi e che restano fuori per un anno dai bonus fiscali.
Le agevolazioni fiscali in favore delle società di sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.