Ti trovi in: Home - Documentazione

Documentazione

5 per mille

Le modalità per essere ammessi al beneficio, il software di compilazione della domanda, gli elenchi degli ammessi e la normativa di riferimento

Archivio

La sezione contiene i principali documenti fiscali e software degli anni precedenti pubblicati sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Attività di controllo

Nell’azione di contrasto all’evasione l’Agenzia delle Entrate utilizza metodologie di controllo differenziate per ciascuna macro-tipologia di contribuenti (grandi e medie imprese, piccole imprese e lavoratori autonomi, enti non commerciali, persone fisiche.

Biglietterie e misuratori

La sezione contiene le informazioni relative alle modalità di rilascio della carta di attivazione per l’emissione dei titoli di accesso (biglietti e abbonamenti) e di riconoscimento dell’idoneità delle apparecchiature per gli intrattenimenti e le attività di spettacolo. Nella sezione dedicata ai misuratori fiscali è consultabile l’elenco dei laboratori abilitati ad effettuare controlli sui misuratori.

Contenzioso e strumenti deflativi

Importanti istituti come, per esempio, la mediazione, l'accertamento con adesione e la conciliazione giudiziale, consentono al contribuente di risolvere eventuali pendenze nei confronti dell'Amministrazione finanziaria evitando di ricorrere al processo tributario.

Desk Expo 2015 e Desk "Destinazione Italia"

I punti di assistenza dedicati istituiti, presso la DC Normativa, per fornire chiarimenti agli investitori esteri sulla normativa fiscale italiana.

Documentazione economica e finanziaria

La banca dati contiene, in materia economico-finanziaria e tributaria, la normativa nazionale, regionale e comunitaria (a partire dal 1972 e quella pregressa vigente), la prassi amministrativa (circolari e risoluzioni) e la giurisprudenza italiana e comunitaria.

Link esterno Documentazione Economica e Finanziaria (Cerdef)

Fatturazione elettronica PA - Regole generali

Trasmissione delle fatture elettroniche destinate alle pubbliche amministrazioni attraverso il Sistema di Interscambio (SdI).

Fatturazione elettronica PA - Comunicazione ai fornitori dell’Agenzia delle Entrate

Le informazioni operative sull’adempimento, in vigore dal 6 giugno 2014.

Fiscalità internazionale

La sezione contiene le convenzioni per evitare la doppia imposizione, l’elenco dei paesi inseriti nelle Black e White list, le guide fiscali per i non residenti.

Interpello

Le modalità per presentare l’istanza di interpello all’Agenzia delle Entrate qualora vi siano "obiettive condizioni di incertezza" nell’interpretazione di una norma tributaria.

Osservatorio del Mercato Immobiliare

L'Osservatorio del Mercato Immobiliare cura la rilevazione e l'elaborazione delle informazioni di carattere tecnico-economico relative ai valori immobiliari, al mercato degli affitti e ai tassi di rendita e la pubblicazione di studi ed elaborazioni e la valorizzazione statistica degli archivi dell'Agenzia.

Provvedimenti, circolari e risoluzioni

La sezione contiene: l’elenco dei provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, soggetti a pubblicità legale e non; le circolari e risoluzioni emanate dall’Agenzia a partire dal 2006.

Reati tributari

I principali reati tributari sono connessi alle dichiarazioni fiscali e agli inadempimenti contabili e documentali e sono disciplinati dal decreto legislativo n. 74 del 2000.

Regime di adempimento collaborativo - Grandi contribuenti

Attivazione di un progetto pilota per i Grandi contribuente volto a porre le basi per definire uno schema di riferimento per nuove forme di interlocuzione avanzata basate sulla cooperazione, la trasparenza e la fiducia reciproca.

Ruling internazionale

Le modalità per accedere alla procedura di ruling internazionale da parte delle imprese con attività internazionale.

Sicurezza stradale e regolarità del mercato: soggetti esclusi dai benefici fiscali

Elenco dei committenti degli autotrasportatori che hanno commesso violazioni in materia di tutela della sicurezza stradale e della regolarità del mercato dell’autotrasporto di cose per conto terzi e che restano fuori per un anno dai bonus fiscali.