Menu della sezione Enti di previdenza obbligatoria e forme di previdenza complementare

Come e quando va presentata la richiesta

La richiesta va presentata all’Agenzia delle Entrate, compilando l’apposito modello, esclusivamente in via telematica, per gli anni 2016 e 2017, dal 1° marzo al 30 aprile di ciascun anno.

La trasmissione può essere effettuata:

  • direttamente
  • tramite una società del gruppo, se il richiedente fa parte di un gruppo societario. Si considerano appartenenti al gruppo l’ente o la società controllante e le società controllate. Si considerano controllate le società per azioni, in accomandita per azioni e a responsabilità limitata le cui azioni o quote sono possedute dall’ente o società controllante, o tramite altra società controllata, per una percentuale superiore al 50% del capitale
  • tramite gli intermediari indicati nell’art. 3, comma 3, del DPR n. 322/1998 e successive modificazioni (professionisti, associazioni di categoria, Caf, altri soggetti).

L’invio della richiesta avviene utilizzando i canali Entratel o Fisconline.

Il richiedente, dopo aver firmato la richiesta per confermare i dati, deve conservare la documentazione.