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Modelli di dichiarazione - anno 2007
4. Servizio telematico di presentazione delle dichiarazioni
6. INFORMAZIONI PARTICOLARI SUL SERVIZIO TELEMATICO ENTRATEL
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- Ufficio studi
6. INFORMAZIONI PARTICOLARI SUL SERVIZIO TELEMATICO ENTRATEL
6.1 Abilitazione al servizio
È necessario presentare una domanda a un ufficio dell'Agenzia delle Entrate
della regione nella quale ricade il domicilio fiscale del soggetto cui deve essere
intestata l'abilitazione.
La normativa vigente non prevede termini perentori per richiedere l'abilitazione
al servizio telematico Entratel, ma è necessario che l'istanza venga
presentata in tempo utile per ottemperare agli obblighi di trasmissione
telematica.
Le modalità e i tempi di rilascio delle abilitazioni non legittimano in alcun modo
il differimento dei termini previsti per l'assolvimento degli adempimenti in
materia fiscale.
I modelli di domanda e le relative istruzioni sono disponibili nel sito http://telematici.agenziaentrate.gov.it,
oltre che presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate oppure su richiesta telefonica al numero 848.800.333.
Contestualmente all'abilitazione, vengono consegnate le istruzioni e una busta
sigillata contenente i codici per l'accesso al servizio.
6.2 Accesso al servizio
Il servizio è raggiungibile con le seguenti modalità :
- via Internet, all'indirizzo http://telematici.agenziaentrate.gov.it; coloro i quali accedono con collegamento ADSL sono obbligati a far ricorso a questa modalità;
- tramite una "Rete Privata Virtuale", cioè una rete pubblica con porte di accesso dedicate agli utenti abilitati.
In quest'ultimo caso è accessibile mediante un numero verde, unico per tutto il
territorio nazionale, che viene comunicato dall'ufficio al momento del rilascio
dell'abilitazione.
Si ricorda che la possibilità di accettare connessioni contemporanee, pur essendo
elevata, ha comunque un limite. è quindi importante anticipare la fase
di invio, evitando la trasmissione negli ultimi giorni.
Analogamente, è consigliabile raggruppare le dichiarazioni di uno stesso modello
e trasmetterle contemporaneamente all'interno dello stesso file; se ciò non
è possibile, è necessario preparare tutti i file da inviare ed effettuare tutti gli invii
all'interno di un'unica connessione.
Le applicazioni del servizio telematico Entratel permettono a ciascun utente di
effettuare invii di prova.
6.3 Generazione dell'ambiente di sicurezza
Per gli utenti del servizio telematico Entratel sono necessarie alcune operazioni
preliminari che vanno eseguite "una tantum" tipicamente quando si utilizza
per la prima volta il servizio e possibilmente non a ridosso di una scadenza.
La principale di tali operazioni, in assenza della quale non è possibile presentare
la dichiarazione, consiste nella "Generazione dell'ambiente di sicurezza".
Il servizio telematico, infatti, tenuto conto che questa modalità di presentazione
sostituisce il modello cartaceo, utilizza strumenti informatici che consentono:
- l'identificazione certa di chi presenta la dichiarazione;
- il riconoscimento certo di una qualsiasi modifica successiva ai dati in essa contenuti.
Tali strumenti, in altre parole, permettono di identificare in modo "certo e non contestabile"
chi è "responsabile" della presentazione telematica, creando una corrispondenza
univoca tra questi e il documento trasmesso, nonchè con il suo contenuto,
con l'obiettivo di garantire sia l'Agenzia delle Entrate che il contribuente.
Per tutti gli utenti, quindi, il servizio telematico prevede che i documenti che
pervengono siano dotati di un codice di autenticazione calcolato con prodotti
software che garantiscono il conseguimento degli obiettivi descritti.
Per calcolare il codice, ciascun utente e l'Agenzia delle Entrate possiedono
una coppia di chiavi asimmetriche, di cui una è "privata" e nota solo al titolare,
mentre l'altra è "pubblica" ed è nota a entrambi.
Ogni parte autentica i propri documenti usando la sua chiave privata e li invia
al destinatario. Questo legge e controlla il codice di autenticazione utilizzando
la chiave pubblica del mittente.
A carico dell'utente è la generazione delle chiavi e la custodia della chiave
privata, che va mantenuta segreta e adeguatamente protetta da uso indebito.
Le chiavi di autenticazione sono, infatti, associate in modo univoco a ciascun
utente. Affidare a terzi l'utilizzo della chiave privata non modifica le proprie
responsabilità personali nei confronti dell'Agenzia delle Entrate.
Al momento della generazione vanno effettuate almeno due copie della chiave
privata su distinti floppy protetti da password, la prima delle quali va utilizzata
ogni qualvolta richiesto dal servizio telematico, mentre la seconda va
conservata in luogo sicuro.
Nel caso in cui la chiave privata non sia più utilizzabile, l'utente deve provvedere
al "ripristino e ambiente".
Tale funzione è disponibile nella sezione "Profilo utente" del sito del servizio
telematico Entratel.
Dopo aver eseguito con successo il "ripristino ambiente", l'utente dovrà generare
nuovamente l'ambiente di sicurezza.
6.4 Servizio di assistenza
Per la soluzione dei problemi legati a:
- connessione al servizio;
- installazione delle applicazioni e configurazione della postazione;
- utilizzo delle applicazioni distribuite dall'Agenzia delle Entrate;
- utilizzo di chiavi e password;
- normativa;
- scadenze di trasmissione;
È previsto un servizio di assistenza telefonica riservato ai soggetti autorizzati, accessibile mediante il numero 848.836.526, attivo dalle ore 8 alle ore 18 dei giorni dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 14 il sabato, con esclusione delle sole festività nazionali. In prossimità di una scadenza fiscale (es. presentazione telematica della dichiarazione), il servizio è attivo dalle ore 8 alle ore 22. Ad integrazione dell'assistenza telefonica mediante operatore, sono a disposizione degli utenti anche:
- il sito http://assistenza.agenziaentrate.gov.it, nell'ambito del quale sono consultabili i quesiti più frequenti in merito al servizio di trasmissione telematica delle dichiarazioni per gli intermediari e gli altri soggetti abilitati. Da questo sito è anche possibile porre quesiti via e-mail e chiedere di essere contattati telefonicamente dal call centre;
- avvisi "personalizzati", predisposti per coloro che si trovano in particolari situazioni;
- numero di fax dedicato per la soluzione di problemi legati all'utilizzo di chiavi e password.
È indispensabile quindi che ciascun utente acceda al servizio telematico per controllare se tra gli avvisi disponibili ci siano novità rilevanti che agevolano la soluzione dei problemi: gli avvisi e le FAQ disponibili sono infatti il risultato di un'analisi che viene periodicamente effettuata sui dati rilevabili attraverso il servizio di assistenza e costituiscono la soluzione per tutti i problemi della stessa tipologia.
6.1 Abilitazione al servizio
È necessario presentare una domanda a un ufficio dell'Agenzia delle Entrate
della regione nella quale ricade il domicilio fiscale del soggetto cui deve essere
intestata l'abilitazione.
La normativa vigente non prevede termini perentori per richiedere l'abilitazione
al servizio telematico Entratel, ma è necessario che l'istanza venga
presentata in tempo utile per ottemperare agli obblighi di trasmissione
telematica.
Le modalità e i tempi di rilascio delle abilitazioni non legittimano in alcun modo
il differimento dei termini previsti per l'assolvimento degli adempimenti in
materia fiscale.
I modelli di domanda e le relative istruzioni sono disponibili nel sito http://telematici.agenziaentrate.gov.it,
oltre che presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate oppure su richiesta telefonica al numero 848.800.333.
Contestualmente all'abilitazione, vengono consegnate le istruzioni e una busta
sigillata contenente i codici per l'accesso al servizio.
6.2 Accesso al servizio
Il servizio è raggiungibile con le seguenti modalità :
- via Internet, all'indirizzo http://telematici.agenziaentrate.gov.it; coloro i quali accedono con collegamento ADSL sono obbligati a far ricorso a questa modalità;
- tramite una "Rete Privata Virtuale", cioè una rete pubblica con porte di accesso dedicate agli utenti abilitati.
In quest'ultimo caso è accessibile mediante un numero verde, unico per tutto il
territorio nazionale, che viene comunicato dall'ufficio al momento del rilascio
dell'abilitazione.
Si ricorda che la possibilità di accettare connessioni contemporanee, pur essendo
elevata, ha comunque un limite. è quindi importante anticipare la fase
di invio, evitando la trasmissione negli ultimi giorni.
Analogamente, è consigliabile raggruppare le dichiarazioni di uno stesso modello
e trasmetterle contemporaneamente all'interno dello stesso file; se ciò non
è possibile, è necessario preparare tutti i file da inviare ed effettuare tutti gli invii
all'interno di un'unica connessione.
Le applicazioni del servizio telematico Entratel permettono a ciascun utente di
effettuare invii di prova.
6.3 Generazione dell'ambiente di sicurezza
Per gli utenti del servizio telematico Entratel sono necessarie alcune operazioni
preliminari che vanno eseguite "una tantum" tipicamente quando si utilizza
per la prima volta il servizio e possibilmente non a ridosso di una scadenza.
La principale di tali operazioni, in assenza della quale non è possibile presentare
la dichiarazione, consiste nella "Generazione dell'ambiente di sicurezza".
Il servizio telematico, infatti, tenuto conto che questa modalità di presentazione
sostituisce il modello cartaceo, utilizza strumenti informatici che consentono:
- l'identificazione certa di chi presenta la dichiarazione;
- il riconoscimento certo di una qualsiasi modifica successiva ai dati in essa contenuti.
Tali strumenti, in altre parole, permettono di identificare in modo "certo e non contestabile"
chi è "responsabile" della presentazione telematica, creando una corrispondenza
univoca tra questi e il documento trasmesso, nonchè con il suo contenuto,
con l'obiettivo di garantire sia l'Agenzia delle Entrate che il contribuente.
Per tutti gli utenti, quindi, il servizio telematico prevede che i documenti che
pervengono siano dotati di un codice di autenticazione calcolato con prodotti
software che garantiscono il conseguimento degli obiettivi descritti.
Per calcolare il codice, ciascun utente e l'Agenzia delle Entrate possiedono
una coppia di chiavi asimmetriche, di cui una è "privata" e nota solo al titolare,
mentre l'altra è "pubblica" ed è nota a entrambi.
Ogni parte autentica i propri documenti usando la sua chiave privata e li invia
al destinatario. Questo legge e controlla il codice di autenticazione utilizzando
la chiave pubblica del mittente.
A carico dell'utente è la generazione delle chiavi e la custodia della chiave
privata, che va mantenuta segreta e adeguatamente protetta da uso indebito.
Le chiavi di autenticazione sono, infatti, associate in modo univoco a ciascun
utente. Affidare a terzi l'utilizzo della chiave privata non modifica le proprie
responsabilità personali nei confronti dell'Agenzia delle Entrate.
Al momento della generazione vanno effettuate almeno due copie della chiave
privata su distinti floppy protetti da password, la prima delle quali va utilizzata
ogni qualvolta richiesto dal servizio telematico, mentre la seconda va
conservata in luogo sicuro.
Nel caso in cui la chiave privata non sia più utilizzabile, l'utente deve provvedere
al "ripristino e ambiente".
Tale funzione è disponibile nella sezione "Profilo utente" del sito del servizio
telematico Entratel.
Dopo aver eseguito con successo il "ripristino ambiente", l'utente dovrà generare
nuovamente l'ambiente di sicurezza.
6.4 Servizio di assistenza
Per la soluzione dei problemi legati a:
- connessione al servizio;
- installazione delle applicazioni e configurazione della postazione;
- utilizzo delle applicazioni distribuite dall'Agenzia delle Entrate;
- utilizzo di chiavi e password;
- normativa;
- scadenze di trasmissione;
È previsto un servizio di assistenza telefonica riservato ai soggetti autorizzati, accessibile mediante il numero 848.836.526, attivo dalle ore 8 alle ore 18 dei giorni dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 14 il sabato, con esclusione delle sole festività nazionali. In prossimità di una scadenza fiscale (es. presentazione telematica della dichiarazione), il servizio è attivo dalle ore 8 alle ore 22. Ad integrazione dell'assistenza telefonica mediante operatore, sono a disposizione degli utenti anche:
- il sito http://assistenza.agenziaentrate.gov.it, nell'ambito del quale sono consultabili i quesiti più frequenti in merito al servizio di trasmissione telematica delle dichiarazioni per gli intermediari e gli altri soggetti abilitati. Da questo sito è anche possibile porre quesiti via e-mail e chiedere di essere contattati telefonicamente dal call centre;
- avvisi "personalizzati", predisposti per coloro che si trovano in particolari situazioni;
- numero di fax dedicato per la soluzione di problemi legati all'utilizzo di chiavi e password.
È indispensabile quindi che ciascun utente acceda al servizio telematico per controllare se tra gli avvisi disponibili ci siano novità rilevanti che agevolano la soluzione dei problemi: gli avvisi e le FAQ disponibili sono infatti il risultato di un'analisi che viene periodicamente effettuata sui dati rilevabili attraverso il servizio di assistenza e costituiscono la soluzione per tutti i problemi della stessa tipologia.