Come vengono utilizzati i dati

Il Sistema Lotteria è una banca dati costituita dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli, gestita da Sogei Spa, alimentata dalle informazioni sui corrispettivi comunicate dall’Agenzia delle entrate.

La banca dati del Sistema Lotteria contiene le seguenti informazioni memorizzate:

  1. la partita Iva e denominazione del cedente/prestatore
  2. l’identificativo/progressivo completo del documento trasmesso
  3. la data e l’ora del documento
  4. l’importo del corrispettivo, pagato con la moneta elettronica (bancomat, carta di credito, carta di debito, eccetera)
  5. il codice lotteria del cliente
  6. la data della trasmissione telematica dei corrispettivi all’Agenzia delle entrate.

Il trattamento dei dati è previsto dall’articolo 1, comma 544, della legge 232/2016, come modificato dal decreto legge 119 del 2018. Le informazioni e i dati raccolti nella banca dati del Sistema Lotteria sono trattati dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli, esclusivamente per le finalità della lotteria, in qualità di titolare autonomo.

L’Agenzia delle dogane e dei monopoli si avvale di Sogei come responsabile del trattamento dati.

I dati forniti dal consumatore nell’area pubblica del Portale Lotteria sono utilizzati esclusivamente per generare il codice lotteria e sono trattati dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli per le sole finalità della Lotteria.

I dati acquisiti dal Sistema Lotteria sono resi disponibili ai consumatori sul Portale Lotteria dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

In un’apposita sezione del Portale Fatture e corrispettivi, accessibile dal sito dell’Agenzia delle entrate, vengono messi a disposizione di ciascun esercente i dati trasmessi (con esclusione del codice lotteria) per consentire una verifica sui propri dati per le attività connesse alla lotteria.

La partecipazione dei biglietti generati alle singole estrazioni – annuale, mensili e  settimanali – è determinata dalla data di acquisizione dei dati dal Sistema Lotteria.