Come viene comunicata la vincita

I vincitori sono informati immediatamente tramite sms, e-mail o instant messaging se i relativi dettagli sono stati forniti dal consumatore nell’area riservata del Portale Lotteria.

In ogni caso, chi vince riceve anche una comunicazione formale che può avvenire in due modi:

  1. tramite una Pec (Posta elettronica certificata) inviata all’indirizzo che il consumatore ha indicato sul Portale Lotteria
  2. tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno che viene recapitata all’ultima residenza o domicilio fiscale conosciuto dall’Agenzia.

I premi devono essere reclamati entro 90 giorni dalla ricezione della comunicazione di vincita. In caso contrario, concorreranno alla formazione di eventuali altri premi da distribuire in occasione del concorso annuale.

Per sapere se si è tra i fortunati, basta accedere all’area riservata del Portale Lotteria con Spid, le credenziali Fisconline ed Entratel o la Carta nazionale dei servizi (Cns): i vincitori ricevono immediatamente una notifica che segnala la vincita, senza necessità di controllare.

La comunicazione della vincita avviene tramite una Pec, se fornita dal consumatore nell’area riservata del Portale.

Se l’indirizzo di Pec non è stato comunicato oppure non è attivo, o la casella è satura al momento della comunicazione, per reperire le informazioni necessarie per la comunicazione della vincita all’indirizzo di residenza o domicilio fiscale si utilizzano i dati disponibili nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) o in Anagrafe Tributaria.

In tali situazioni l’Agenzia delle dogane e dei monopoli comunica l’obbligo di recarsi, entro 90 giorni, presso la sede territorialmente competente in base alla residenza o al domicilio fiscale del vincitore. Entro lo stesso termine, il vincitore deve comunicare o confermare la modalità prescelta di pagamento.

La comunicazione all’esercente

Il negoziante che risulta vincitore della lotteria degli scontrini riceve una comunicazione dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli, che lo individua sulla base del numero di partita Iva memorizzato nella banca dati del Sistema Lotteria.

Anche in questo caso sono adottate tutte le procedure adeguate e misure idonee a garantire la riservatezza circa l’identità del vincitore.

La comunicazione della vincita avviene tramite messaggio di posta elettronica certificata alla casella Pec presente nella banca dati INI-PEC (Indice nazionale degli indirizzi di Pec) o, se l’indirizzo Pec non è presente o la casella Pec non è attiva o è satura, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al domicilio fiscale risultante in Anagrafe Tributaria.

I controlli sui vincitori delle estrazioni

Data la particolare entità dei premi, per verificare che il corrispettivo sia stato effettivamente pagato con strumenti elettronici, saranno effettuati controlli su tutte le vincite per accertarsi che il pagamento sia effettivamente avvenuto con modalità cashless (non in contanti). 

Per rendere indipendente e autonoma la possibilità di reclamo del premio per acquirenti ed esercenti, tale verifica è prevista per entrambi i soggetti.