Fisco e scuola

Il progetto

Il progetto Fisco e Scuola nasce nel 2004 dall’Intesa fra l’Agenzia delle Entrate e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.). Con la stipula del primo protocollo d'intesa - pdf - (protocollo d'intesa-versione stampabile - pdf) tra il MIUR e l'Agenzia delle Entrate, vengono tracciate le linee guida che regolano le attività delle due istituzioni, lasciando, poi, all'iniziativa dei soggetti che operano sul territorio (istituti scolastici, Direzioni scolastiche regionali e Direzioni regionali dell'Agenzia delle Entrate) la funzione di adottare le varie forme comunicative ritenute più opportune (visite guidate agli uffici, incontri con i funzionari, progettazione di percorsi di formazione, incontri e seminari, progetti interdisciplinari, ecc.).
Tale protocollo viene confermato e ampliato nel 2015 con la carta d'intenti “L'Educazione economica come elemento di Sviluppo e Crescita sociale” sottoscritta dal MIUR, dall'Agenzia delle Entrate e da altre Istituzioni pubbliche.

A chi è rivolto

Il progetto prevede la realizzazione di diverse attività completamente gratuite (incontri nelle scuole, percorsi informativi, visite guidate agli uffici) volte a diffondere tra gli studenti la cultura della legalità fiscale, rafforzare il senso di responsabilità civile e sociale e creare la consapevolezza che il rispetto delle regole fiscali è fondamentale per il buon funzionamento dei servizi pubblici.

Materiali didattici

Contatti

Le scuole interessate possono rivolgersi ai seguenti referenti presso le Direzioni provinciali dell'Agenzia delle Entrate del Molise:

  • Campobasso: Serafina Nigro – Tel. 0874/425275
  • Isernia: Marina Di Franco – Tel. 0865/4780215

Coordina il progetto l'Area di Staff della Direzione regionale. Per ulteriori informazioni inviare una e-mail a dr.molise.staff@agenziaentrate.it