Consultazione e rilascio visure

Questa scheda servizio è aggiornata al 5 novembre 2020

Consultazione catastale e rilascio visure

Cos'è la Visura Catastale

La visura catastale è la consultazione degli atti e dei documenti catastali. In particolare, la visura permette di acquisire:

  • i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati);
  • i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili;
  • i dati grafici dei terreni (mappa catastale) e delle unità immobiliari urbane (planimetrie);
  • le monografie dei Punti Fiduciali e dei vertici della rete catastale;
  • l'elaborato planimetrico (elenco subalterni e rappresentazione grafica);
  • gli atti di aggiornamento catastale.

Si tratta di un servizio erogato con modalità diverse a seconda del richiedente (titolari di diritti reali, soggetti diversi che accedono agli atti di aggiornamento ai sensi della L. 241/90).

A Trento e Bolzano i servizi catastali sono gestiti dalle rispettive Province autonome.

 

Chi può richiedere la Visura Catastale e con quali modalità
Chi Come
Tutti

Allo sportello:

  • presso gli Uffici provinciali – Territorio;
  • presso gli sportelli catastali decentrati attivati nelle sedi dei Comuni, delle Comunità Montane, delle Unioni di Comuni e delle Associazioni di Comuni.

Per via telematica:

  • accedendo al servizio “Visura catastale telematica”, disponibile sul sito dell’Agenzia. La ricerca è estesa a tutto il territorio nazionale, ad eccezione dei territori nei quali il catasto è gestito dalle Province Autonome di Trento e di Bolzano;
  • tramite la piattaforma Sister, che prevede l'abilitazione al servizio (a pagamento).
Persone fisiche e giuridiche titolari, anche per quota, del diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento sull'immobile

Per via telematica, tramite il servizio “Consultazione personale”, previa registrazione ai servizi telematici Entratel/Fisconline
Tipologia di consultazioni effettuabili:

  • "Visura per immobile attuale" per l'unità immobiliare selezionata completa degli altri intestatari;
  • "Visura per immobile storica" per l'unità immobiliare selezionata senza la specifica degli intestatari;
  • "Visura della mappa" per la particella terreni selezionata;
  • "Visura planimetrica" per l'unità immobiliare urbana selezionata.

Inoltre, sono disponibili sul sito istituzionale i servizi di consultazione:

  • Consultazione rendite catastali a libero accesso previo inserimento dei dati identificativi catastali (Comune, eventuale sezione, foglio, particella, subalterno);
  • Risultanze catastali (prevede l'abilitazione al servizio Fisconline).

La consultazione dei dati catastali inseriti nella banca dati informatica è possibile presso qualsiasi sportello fra quelli previsti sul territorio nazionale. La consultazione dei dati catastali disponibili solo in formato cartaceo è possibile unicamente presso l’Ufficio provinciale - Territorio competente.

Sia la consultazione attraverso il servizio telematico “Consultazione personale” sia quella presso gli sportelli degli Uffici provinciali – Territorio è gratuita e in esenzione dei tributi per i titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.

La consultazione delle planimetrie catastali delle unità immobiliari urbane è gratuita ed è riservata:

  • agli aventi diritto sull'immobile e ai loro delegati;
  • ai professionisti e ai pubblici ufficiali per l'aggiornamento degli atti catastali e su mandato dei titolari di diritti reali sull'immobile.

Presso l’Ufficio è possibile anche la consultazione degli atti storici del catasto (registri di partita, mappe, tipi di frazionamento, modelli 55, ecc.).

La consultazione degli atti di aggiornamento catastale è possibile su richiesta di accesso agli atti (Legge 241/90).

Per i Comuni e le Comunità montane che ne facciano richiesta per fini istituzionali, limitatamente ai rispettivi territori di competenza, è disponibile un canale telematico per lo scambio di dati catastali denominato “Portale per i Comuni”.

Per aderire a questo servizio gli Enti Locali devono sottoscrivere un’apposita Convenzione con l’Agenzia delle Entrate.

Il responsabile del servizio è il Direttore provinciale o un suo delegato. Per gli uffici di Milano, Napoli, Roma e Torino, il responsabile del servizio è il Direttore dell’Ufficio Provinciale – Territorio.

Indicatori e valori programmati

Servizio di rilascio della visura catastale da banche dati informatizzate e da atti cartacei
Dimensione della qualità Indicatore Valore programmato
Accessibilità Web * Disponibilità di accesso al servizio garantita tramite sito istituzionale dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20 98 %
Web * Disponibilità di accesso al servizio garantita tramite piattaforma SISTER dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 98 %
Telefono Percentuale di risposte alle richieste di informazioni telefoniche (800.219.402) per la risoluzione di problemi tecnici e informatici di carattere generale fornite entro 5 giorni lavorativi 95 %
Tempestività Ufficio Tempo medio di erogazione del servizio (visura catastale da banche dati informatizzate): tempo che intercorre tra la richiesta di consultazione ed il rilascio della stessa. Percentuale di risposte rilasciate allo sportello. 95 %
Ufficio Tempo medio di erogazione del servizio (visura catastale da atti cartacei): tempo che intercorre tra la richiesta di consultazione ed il rilascio della stessa. Percentuale di risposte rilasciate in giornata 80 %

*  l'indicatore si riferisce ai servizi di Ispezione e di Visura catastale (Consultazione Fisconline e Sister)