Ispezioni ipotecarie

Questa scheda servizio è aggiornata al 5 novembre 2020

L'ispezione ipotecaria permette la consultazione dei registri, delle note e dei titoli depositati presso i servizi di pubblicità immobiliare dell'Agenzia, al fine di individuare il patrimonio immobiliare di un soggetto (persona fisica o giuridica) nonché i pesi, vincoli o ipoteche eventualmente gravanti sullo stesso.

La ricerca può avere ad oggetto tutte le formalità riferibili ad un certo nominativo oppure può essere "ristretta" ad alcune formalità (es: solo le trascrizioni "contro") e/o ad alcuni beni.

Di norma l'ispezione deve essere eseguita presso il servizio di pubblicità immobiliare competente per territorio. Solo per l'arco di tempo a partire dal quale sono disponibili i dati informatizzati, l'ispezione può eseguirsi anche per ambiti circoscrizionali diversi da quello dell'ufficio dove viene presentata la richiesta (es: ispezione richiesta a Roma sulla conservatoria di Napoli).

E' possibile eseguire l'ispezione su tutto il territorio nazionale, limitatamente al periodo di informatizzazione degli uffici, con esclusione delle province di Trento, Trieste, Bolzano, Gorizia e delle altre zone nelle quali vige il sistema tavolare. Il periodo di informatizzazione è diverso da ufficio a ufficio.

 

Chi deve/può richiedere l'ispezione ipotecaria e con quali modalità
Chi Come
Tutti i cittadini
  • Presentando allo sportello, negli orari di apertura dell'Ufficio, la richiesta di ispezione Modello 310 “Richiesta di ispezione ipotecaria”. Gli utenti meno esperti possono utilizzare il Modello 310-semplificato. (Questi modelli sono disponibili sia sul sito Internet sia presso gli uffici).
  • Accedendo al servizio “Ispezione ipotecaria telematica” disponibile sul sito dell’Agenzia. L’ispezione ipotecaria telematica è limitata alle sole persone fisiche. La ricerca è estesa a qualsiasi circoscrizione del territorio nazionale, a esclusione delle province di Trento, Trieste, Bolzano, Gorizia e delle altre zone nelle quali vige il sistema tavolare. Non può essere effettuata la ricerca di dati relativi a periodi precedenti l’informatizzazione di un ufficio.
  • Registrandosi ai servizi telematici "Entratel/Fisconline", che consentono l'accesso al servizio telematico "Consultazione personale", è possibile consultare la banca dati ipotecaria, a titolo gratuito e in esenzione da tributi, relativamente agli immobili di cui il richiedente risulti titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.
Soggetti pubblici e privati convenzionati

Accedendo alla banca dati attraverso la piattaforma tecnologica Sister, stipulando prima una convenzione con l'Agenzia.

Il profilo della convenzione e le sue caratteristiche variano in base alla tipologia di utenza (Es.: utenti privati, a pagamento; enti pubblici, in esenzione dei tributi).

Il responsabile del servizio è il Direttore provinciale o un suo delegato. Per gli uffici di Milano, Napoli, Roma e Torino il responsabile del servizio è il Direttore dell’Ufficio Provinciale - Territorio.

Indicatori e valori programmati

Servizio di consultazione dei registri immobiliari (ispezioni potecarie)
Dimensione della qualità Indicatore Valore programmato
Accessibilità Web * Disponibilità di accesso al servizio tramite la piattaforma SISTER garantita dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 98 %
Tempestività Web Tempo medio di erogazione del servizio: tempo di risposta del sistema per la richiesta di consultazione dei registri immobiliari (SISTER). Percentuale di risposta in tempo reale 95 %

*  l'indicatore si riferisce ai servizi di Ispezione e di Visura catastale (Consultazione Fisconline e Sister)