Rilascio certificato catastale

Questa scheda servizio è aggiornata al 15 maggio 2017

Cos’è il Certificato Catastale

Il certificato catastale è il documento ufficiale, con valore legale, che rappresenta i contenuti riportati negli atti catastali e nell’ulteriore documentazione depositata negli archivi dell’Agenzia.

Il certificato può riguardare:

  • i dati identificativi e reddituali di terreni e fabbricati e dei relativi intestatari
  • i dati grafici dei terreni (mappa catastale) e delle unità immobiliari urbane (planimetrie)
  • copia di tipi frazionamento
  • copia dei tipi mappali
  • copia di elaborati planimetrici
  • copia di monografie di punti trigonometrici catastali.

A Trento e Bolzano i servizi catastali sono gestiti dalle rispettive Province autonome.

 

Chi può richiedere il rilascio del Certificato Catastale
Chi Come
Tutti Recandosi presso gli Uffici provinciali – Territorio negli orari di apertura al pubblico oppure tramite posta.

Se il certificato riguarda atti informatizzati, cioè documenti già inseriti nella banca dati dell'Agenzia, è possibile richiederlo presso qualsiasi Ufficio provinciale – Territorio, altrimenti la richiesta va presentata esclusivamente presso l'Ufficio provinciale - Territorio competente.

Le planimetrie delle unità immobiliari urbane possono essere rilasciate ai soli titolari di diritti reali o persone delegate dagli stessi titolari.

Il rilascio dei certificati catastali prevede il pagamento dei tributi speciali catastali e dell’imposta di bollo.

Il responsabile del servizio è il Direttore provinciale o un suo delegato.