Credenziali Fisconline

Questa scheda servizio è aggiornata al 12 dicembre 2017

Rilascio delle credenziali di accesso al canale telematico Fisconline

Il canale Fisconline è dedicato a tutti i contribuenti italiani, anche residenti all'estero, che non devono presentare la dichiarazione dei sostituti di imposta (modello 770) per più di 20 soggetti e che non siano già abilitati a Entratel.

Consente di effettuare online i propri adempimenti tributari, come presentare le dichiarazioni, pagare le imposte, registrare i contratti di locazione, chiedere assistenza tramite il canale CIVIS e consultare la propria posizione nel Cassetto fiscale.

 
Chi può richiedere il rilascio delle credenziali di accesso e con quali modalità
Chi Come
Contribuenti, società ed enti che non debbano presentare la dichiarazione dei sostituti di imposta (modello 770) per più di 20 soggetti e che non siano già abilitati ai servizi Entratel

Accedendo al sito www.agenziaentrate.gov.it oppure tramite l'App AgenziaEntrate.
Compilando un modulo di richiesta di registrazione che contiene alcuni dati identificativi del richiedente. Il sistema fornisce subito le prime 4 cifre del codice PIN. Entro 15 giorni (tempo medio di recapito di Poste Italiane) viene recapitata, presso il domicilio del richiedente noto all'Agenzia, la password per il primo accesso e le ultime 6 cifre del codice PIN.
Autenticandosi, attraverso le apposite funzionalità rese disponibili sul sito www.agenziaentrate.gov.it, tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) - purché attivate dall'ente emettitore (esempio: le Regioni per le Tessere Sanitarie con chip).


Recandosi presso un qualsiasi ufficio territoriale, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità e compilando l'apposito modulo di richiesta. E' possibile delegare un'altra persona tramite procura speciale.
Il funzionario dell'ufficio, verificata l'identità del richiedente, fornisce la password per il primo accesso e le prime 4 cifre del codice PIN.
Per completare la registrazione al servizio Fisconline e ottenere le restanti 6 cifre del codice PIN, occorre selezionare dalla home page del sito www.agenziaentrate.gov.it i seguenti link: Servizi con registrazione → Per coloro che hanno richiesto il PIN a un Ufficio o presso un Consolato e inserire i dati contenuti nella stampa rilasciata dall'ufficio. Nel caso della delega, il funzionario dell'ufficio, verificata l'identità del delegato, fornisce subito le prime 4 cifre del codice PIN. Entro 15 giorni (tempo medio di recapito di Poste Italiane) viene recapitata presso il domicilio del richiedente, noto all'Agenzia delle entrate, la comunicazione contenente la password per il primo accesso e le ultime 6 cifre del codice PIN.

Cittadini italiani residenti all'estero o temporaneamente non residenti nel territorio dello stato e non iscritti all'Anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero (A.I.R.E.) Accedendo al sito www.agenziaentrate.gov.it, compilando un modulo di richiesta di registrazione che contiene alcuni dati identificativi del richiedente. Successivamente, occorre inviare al Consolato di riferimento, tramite mail o fax, copia della richiesta di registrazione insieme a quella di un documento di riconoscimento valido. Il Consolato, validata la richiesta, rilascia al richiedente le prime 4 cifre del codice PIN, la password per il primo accesso all'area riservata dei servizi telematici e le istruzioni per ottenere la seconda parte del codice PIN.

Il tempo medio di erogazione nazionale del servizio allo sportello nel 2016 è stato di 7 minuti.

Il responsabile del servizio è il Direttore provinciale o un suo delegato.

Assistenza per gl i utenti Fisconline

Per assistenza in merito all'utilizzo del canale Fisconline è possibile telefonare da rete fissa al numero 848.800.444, oppure da cellulare al numero 0696668907. Il servizio è attivo dalle ore 9 alle 17 dal lunedì al venerdì, ed il sabato dalle 9 alle 13 (con esclusione delle festività nazionali).

È anche possibile utilizzare il servizio web mail accedendo al sito www.agenziaentrate.gov.it – sezione "Contatti e assistenza – Assistenza fiscale" e compilando il modello di richiesta.

Indicatori e valori programmati

Servizio di rilascio delle credenziali di accesso al canale telematico Fisconline
Dimensione della qualità Indicatore Valore programmato
Accessibilità Ufficio Tempo medio di attesa per accedere al servizio: tempo che intercorre tra l'erogazione del biglietto eliminacode e la chiamata allo sportello 30 minuti
Web La disponibilità delle informazioni sul sito internet è garantita 23 ore su 24 98 %

Informazioni utili

Prima di recarti in ufficio, verifica se il servizio è offerto in modalità agile (Guida ai servizi agili)

Per accedere ai servizi di sportello dell'ufficio
Recarsi direttamente in ufficio. Rivolgersi alla postazione della prima informazione per essere sicuri di avere tutti i documenti necessari per poter richiedere il servizio desiderato. Prendere o richiedere il biglietto elimina code per accedere allo sportello.

Recarsi in ufficio dopo aver prenotato un appuntamento mediante il servizio CUP. Il sistema stampa uno o più biglietti in base agli appuntamenti prenotati. Si consiglia di rivolgersi alla postazione della prima informazione per essere sicuri di avere tutti i documenti necessari per poter richiedere il servizio desiderato.
Il servizio CUP, attivo 24 ore su 24, consente di prenotare un appuntamento scegliendo l’ufficio presso il quale recarsi, nel limite di una disponibilità massima, il giorno (entro tre settimane) e l’orario desiderato. Non è possibile prenotare più di 3 appuntamenti nello stesso giorno. La prenotazione può essere effettuata attraverso:

  • il sito internet dell’Agenzia - sezione > Contatti e assistenza – Assistenza Fiscale;
  • il telefono al numero verde 800.90.96.96. Il servizio è attivo 24 ore su 24 selezionando l’opzione della voce guida “prenotare un appuntamento presso un ufficio” e poi “prenotazione appuntamenti”;
  • l’App AgenziaEntrate. Inoltre, utilizzando la funzione “check-in” ci si può presentare direttamente allo sportello, evitando di doversi accreditare alla postazione di prima informazione dell’ufficio.

 

Recarsi in ufficio dopo aver prenotato un web ticket: l’“Eliminacode on line” consente, attraverso il sito internet dell’Agenzia, di prenotare un biglietto web ticket presso l’Ufficio territoriale desiderato nel corso della stessa giornata, evitando di recarsi in Ufficio prima dell’orario di validità del biglietto.

Con questo sistema è possibile arrivare in ufficio qualche minuto prima - altrimenti si perde il turno - dell’ora indicata sul biglietto o web ticket. Per ricevere il ticket “virtuale” occorre seguire le istruzioni indicate sul sito dell’Agenzia – sezione > Contatti e assistenza – Assistenza Fiscale.