Credenziali Fisconline

Questa scheda servizio è aggiornata al 16 maggio 2023

Rilascio delle credenziali di accesso al canale telematico Fisconline

Il servizio Fisconline consente alle persone giuridiche (società, enti etc.) che non devono presentare la dichiarazione dei sostituti di imposta (modello 770) per più di 20 soggetti di registrarsi quali utenti dei servizi telematici dell’Agenzia delle entrate e autorizzare i propri dipendenti a utilizzare i servizi che l’Agenzia rende disponibili ai contribuenti, quali ad esempio la consultazione del cassetto fiscale, i servizi di fatturazione elettronica, la presentazione delle dichiarazioni fiscali, il pagamento delle imposte, la registrazione dei contratti di locazione o la richiesta di assistenza tramite il canale CIVIS.

Il servizio consente anche ai soggetti stranieri (persone fisiche e persone giuridiche) che non possono acquisire un’identità digitale (SPID, CIE o CNS) di ottenere le credenziali necessarie per utilizzare i servizi disponibili nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate.

Possono, inoltre, registrarsi al servizio anche i cittadini italiani, di età superiore a 16 anni, se sono titolari di partita IVA attiva, e/o risultino autorizzati ad operare in nome e per conto di società, enti, associazioni o professionisti (gestori incaricati o operatori incaricati) al fine di poter utilizzare i software che l’Agenzia mette loro a disposizione, quali ad esempio il Desktop telematico.

Chi può richiedere il rilascio delle credenziali di accesso e con quali modalità
Chi Come

- Persone giuridiche (ad esempio, società, enti e associazioni) che non debbano presentare la dichiarazione dei sostituti di imposta (modello 770) per più di 20 soggetti e che non siano già abilitati al servizio Entratel.

- Persone fisiche titolati di partita IVA (ad esempio professionisti, imprese)

- Persone fisiche che risultino autorizzate ad operare in nome e per conto di società, enti, associazioni o professionisti (così detti gestori e operatori incaricati).

Accedendo al seguente link del sito web dell’Agenzia delle entrate oppure all'App AgenziaEntrate.
Compilando il form di pagina  di richiesta di registrazione in cui vengono richiesti alcuni dati identificativi relativi all’ultima dichiarazione dei redditi presentata. Il sistema fornisce subito le prime 4 cifre del codice PIN. Entro 15 giorni (tempo medio di recapito di Poste Italiane) viene recapitata, presso il domicilio fiscale del richiedente noto all'Agenzia, la password per il primo accesso e le restanti 6 cifre del codice PIN.

Recandosi presso un qualsiasi ufficio territoriale, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità e compilando l'apposito modulo di richiesta E' possibile delegare un'altra persona tramite procura speciale.

Il funzionario dell'ufficio, verificata l'identità del richiedente, fornisce la password per il primo accesso e le prime 4 cifre del codice PIN.

Per completare la registrazione al servizio Fisconline e ottenere le restanti 6 cifre del codice PIN, occorre selezionare il seguente link  e inserire i dati richiesti, contenuti nella stampa rilasciata dall'ufficio. Nel caso di presentazione della richiesta tramite delega, il funzionario dell'ufficio, verificata l'identità del delegato, fornisce subito le prime 4 cifre del codice PIN. Entro 15 giorni (tempo medio di recapito di Poste Italiane) viene recapitata presso il domicilio del richiedente, noto all'Agenzia delle entrate, la comunicazione contenente la password per il primo accesso e le restanti 6 cifre del codice PIN.

 Soggetti stranieri (persone fisiche e persone giuridiche)

 

Compilando l'apposito modulo di richiesta e inviandolo tramite posta elettronica al Centro Operativo di Pescara al seguente indirizzo cop.pescara@agenziaentrate.it  oppure tramite posta elettronica certificata (se disponibile) al seguente indirizzo

cop.Pescara@pce.agenziaentrate.it

Cittadini italiani  residenti all'estero o temporaneamente non residenti nel territorio dello stato e non iscritti all'Anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero (A.I.R.E.) solo se titolari di partita IVA o che risultino autorizzati ad operare in nome e per conto di PNF  (operatori/gestori incaricati),  

Accedendo al seguente link del sito web dell’Agenzia delle entrate, selezionando la modalità cittadini italiani residenti all’estero, compilando il form di pagina di richiesta di registrazione nel quale vengono richiesti alcuni dati identificativi relativi all’ultima dichiarazione dei redditi presentata. Successivamente, occorre inviare al Consolato di riferimento, tramite mail o fax, copia della richiesta di registrazione insieme a quella di un documento di riconoscimento valido. Il Consolato, validata la richiesta, rilascia al richiedente le prime 4 cifre del codice PIN, la password per il primo accesso all'area riservata dei servizi telematici e le istruzioni per ottenere la seconda parte del codice PIN.

Il tempo medio di erogazione nazionale del servizio allo sportello nel 2016 è stato di 7 minuti.

Il responsabile del servizio è il Direttore provinciale o un suo delegato.

Assistenza per gl i utenti Fisconline

Per assistenza in merito all'utilizzo del canale Fisconline è possibile telefonare da rete fissa al numero 800.90.96.96, oppure da cellulare al numero 0696668907. Il servizio è attivo dalle ore 9 alle 17 dal lunedì al venerdì, ed il sabato dalle 9 alle 13 (con esclusione delle festività nazionali).

È anche possibile utilizzare il servizio web mail accedendo al sito www.agenziaentrate.gov.it – sezione "Contatti e assistenza – Assistenza fiscale" e compilando il modello di richiesta.

Indicatori e valori programmati

Servizio di rilascio delle credenziali di accesso al canale telematico Fisconline
Dimensione della qualità Indicatore Valore programmato
Accessibilità Ufficio Tempo medio di attesa per accedere al servizio: tempo che intercorre tra l'erogazione del biglietto eliminacode e la chiamata allo sportello 30 minuti
Web La disponibilità delle informazioni sul sito internet è garantita 23 ore su 24 98 %

Informazioni utili

Prima di recarti in ufficio, verifica se il servizio è offerto in modalità agile (Guida ai servizi agili)

Per accedere ai servizi di sportello dell'ufficio
Recarsi direttamente in ufficio. Rivolgersi alla postazione della prima informazione per essere sicuri di avere tutti i documenti necessari per poter richiedere il servizio desiderato. Prendere o richiedere il biglietto elimina code per accedere allo sportello.

Recarsi in ufficio dopo aver prenotato un appuntamento mediante il servizio CUP. Il sistema stampa uno o più biglietti in base agli appuntamenti prenotati. Si consiglia di rivolgersi alla postazione della prima informazione per essere sicuri di avere tutti i documenti necessari per poter richiedere il servizio desiderato.
Il servizio CUP, attivo 24 ore su 24, consente di prenotare un appuntamento scegliendo l’ufficio presso il quale recarsi, nel limite di una disponibilità massima, il giorno (entro tre settimane) e l’orario desiderato. Non è possibile prenotare più di 3 appuntamenti nello stesso giorno. La prenotazione può essere effettuata attraverso:

  • il sito internet dell’Agenzia - sezione > Contatti e assistenza – Assistenza Fiscale;
  • il telefono al numero verde 800.90.96.96. Il servizio è attivo 24 ore su 24 selezionando l’opzione della voce guida “prenotare un appuntamento presso un ufficio” e poi “prenotazione appuntamenti”;
  • l’App AgenziaEntrate. Inoltre, utilizzando la funzione “check-in” ci si può presentare direttamente allo sportello, evitando di doversi accreditare alla postazione di prima informazione dell’ufficio.

 

Recarsi in ufficio dopo aver prenotato un web ticket: l’“Eliminacode on line” consente, attraverso il sito internet dell’Agenzia, di prenotare un biglietto web ticket presso l’Ufficio territoriale desiderato nel corso della stessa giornata, evitando di recarsi in Ufficio prima dell’orario di validità del biglietto.

Con questo sistema è possibile arrivare in ufficio qualche minuto prima - altrimenti si perde il turno - dell’ora indicata sul biglietto o web ticket. Per ricevere il ticket “virtuale” occorre seguire le istruzioni indicate sul sito dell’Agenzia – sezione > Contatti e assistenza – Assistenza Fiscale.