Registrazione atti giudiziari

 

Ultimo aggiornamento: 10 marzo 2022

Registrare un atto giudiziario

Gli atti dell'autorità giudiziaria sono soggetti ad imposta di registro.

Il cancelliere richiede la registrazione al competente ufficio territoriale il quale tassa l'atto ed espone la tassazione sul sito dell'Agenzia. Le parti del procedimento giudiziario, o i loro legali, possono accedere a queste informazioni utilizzando il servizio telematico, ad accesso libero, Calcolo degli importi per la tassazione degli atti giudiziari, disponibile sul sito dell'Agenzia, e stampare il modello di versamento F24 compilato per effettuare il pagamento necessario alla registrazione dell'atto. Le parti del procedimento giudiziario sono responsabili in solido del versamento, ad eccezione dei procedimenti relativi a decreti ingiuntivi, a recepimento di sentenze straniere e a lodi, per i quali l'imposta è dovuta dalla parte nel cui interesse è richiesto l'atto giudiziario.

 

Chi deve conoscere la tassazione di un atto giudiziario e con quali modalità
Chi Come
Le parti del procedimento giudiziario o i loro legali

Accedendo al servizio telematico di esposizione della tassazione degli atti giudiziari presente sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate Calcolo degli importi per la tassazione degli atti giudiziari e inserendo gli estremi del provvedimento giudiziario: l'ufficio competente dell'Agenzia, l'ente giudiziario emittente, l'anno, la natura, il numero e l'eventuale sottonumero del provvedimento.

Il servizio fornisce la tassazione dell'atto con gli importi dovuti e permette di stampare il modello di pagamento F24 precompilato per effettuare il versamento. Il pagamento deve essere effettuato da una delle parti del procedimento giudiziario e deve essere poi trasmesso all'ufficio competente.


In alternativa, le parti, o i loro legali, possono venire a conoscenza della liquidazione degli atti giudiziari recandosi nell'ufficio territoriale compente.

Il tempo medio di erogazione nazionale del servizio allo sportello nel 2016 è stato di 10 minuti.

Il responsabile del servizio è il Direttore provinciale o un suo delegato.

Indicatori e valori programmati

Servizio di calcolo degli importi per la tassazione degli atti giudiziari
Dimensione della qualità Indicatore Valore programmato
Accessibilità Web La disponibilità della pagina del sito per accedere al servizio Calcolo del importi per la tassazione degli atti giudiziari è garantita 23 ore su 24 98 %

Informazioni utili

Prima di recarti in ufficio, verifica se il servizio è offerto in modalità agile (Guida ai servizi agili)

Per accedere ai servizi di sportello dell'ufficio
Recarsi direttamente in ufficio. Rivolgersi alla postazione della prima informazione per essere sicuri di avere tutti i documenti necessari per poter richiedere il servizio desiderato. Prendere o richiedere il biglietto elimina code per accedere allo sportello

Recarsi in ufficio dopo aver prenotato un appuntamento mediante il servizio CUP. Il sistema stampa uno o più biglietti in base agli appuntamenti prenotati. Si consiglia di rivolgersi alla postazione della prima informazione per essere sicuri di avere tutti i documenti necessari per poter richiedere il servizio desiderato.
Il servizio CUP, attivo 24 ore su 24, consente di prenotare un appuntamento scegliendo l’ufficio presso il quale recarsi, nel limite di una disponibilità massima, il giorno (entro tre settimane) e l’orario desiderato. Non è possibile prenotare più di 3 appuntamenti nello stesso giorno. La prenotazione può essere effettuata attraverso:

  • il sito internet dell’Agenzia - sezione > Contatti e assistenza – Assistenza Fiscale;
  • il telefono al numero verde 800.90.96.96. Il servizio è attivo 24 ore su 24 selezionando l’opzione della voce guida “prenotare un appuntamento presso un ufficio” e poi “prenotazione appuntamenti”;
  • l’App AgenziaEntrate. Inoltre, utilizzando la funzione “check-in” ci si può presentare direttamente allo sportello, evitando di doversi accreditare alla postazione di prima informazione dell’ufficio.

 

Recarsi in ufficio dopo aver prenotato un web ticket: l’“Eliminacode on line” consente, attraverso il sito internet dell’Agenzia, di prenotare un biglietto web ticket presso l’Ufficio territoriale desiderato nel corso della stessa giornata, evitando di recarsi in Ufficio prima dell’orario di validità del biglietto.

Con questo sistema è possibile arrivare in ufficio qualche minuto prima - altrimenti si perde il turno - dell’ora indicata sul biglietto o web ticket. Per ricevere il ticket “virtuale” occorre seguire le istruzioni indicate sul sito dell’Agenzia – sezione > Contatti e assistenza – Assistenza Fiscale.