Trascrizione e iscrizione

Questa scheda servizio è aggiornata al 22 marzo 2019

La trascrizione nei Registri Immobiliari è la formalità che consente di rendere pubblici i contratti o gli atti che riguardano il trasferimento della proprietà di un bene immobile o la costituzione, modifica o trasferimento di altro diritto reale immobiliare, nonché gli altri atti, contratti e provvedimenti, ovvero domande giudiziali, dei quali la legge richiede la trascrizione.

L'iscrizione è la formalità necessaria per la costituzione dell'ipoteca.

Per la trascrizione e l'iscrizione è necessario presentare il titolo (nella forma prevista dal codice civile o dalle leggi speciali) e la relativa nota con i dati richiesti dallo stesso codice civile.

A Trento, Bolzano, Gorizia, Trieste e nelle altre zone dove è presente il "sistema tavolare", non sono previsti i servizi di pubblicità immobiliare.

 

Chi deve/può richiedere la trascrizione e l'iscrizione e con quali modalità
Chi Come
Notai che hanno redatto, ricevuto o autenticato l'atto

Inviando telematicamente, attraverso il portale Sister, la nota, compilata col software UNIMOD o altro equivalente.

In via facoltativa, il notaio trasmette telematicamente, con lo stesso invio, anche la copia autentica del titolo, integralmente predisposta con strumenti informatici e l'impiego della firma digitale. Se non si avvale di tale facoltà, presenta allo sportello il titolo in formato cartaceo o su supporto informatico.

Altri pubblici ufficiali che hanno ricevuto o autenticato l'atto (Segretari comunali, Ufficiali roganti)
Agenti della riscossione

Inviando telematicamente, attraverso il portale Sister, la nota compilata con software UNIMOD o altro equivalente ed il titolo integralmente predisposto con strumenti informatici e l’impiego della firma digitale.

In alternativa, presentando presso lo sportello, la nota compilata su supporto informatico ed il titolo in formato cartaceo o su supporto informatico.

Cancellieri, per gli atti soggetti a trascrizione da essi posti in essere o ai quali hanno partecipato Presentando allo sportello la nota, compilata con il software UNIMOD o altro equivalente, su supporto informatico e il relativo titolo in formato cartaceo o su supporto informatico.
Autorità emittenti, per gli atti emessi Presentando allo sportello la nota, compilata con il software UNIMOD o altro equivalente, su supporto informatico e il relativo titolo in formato cartaceo o su supporto informatico.
Qualunque cittadino

Presentando allo sportello una richiesta di trascrizione o iscrizione, depositando un titolo nella forma prevista dalla legge e su supporto cartaceo o informatico, insieme alla nota compilata su supporto informatico.

Il responsabile del servizio è il Direttore provinciale o un suo delegato.Per gli uffici di Milano, Napoli, Roma e Torino il responsabile del servizio è il Direttore dell’Ufficio Provinciale – Territorio.

Indicatori e valori programmati

Servizio di accettazione delle formalità di trascrizione e iscrizione
Dimensione della qualità Indicatore Valore programmato
Accessibilità Web * Disponibilità di accesso al servizio tramite la piattaforma SISTER garantita dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 98 %
Tempestività Web Tempo medio di erogazione del servizio: tempo che intercorre tra l'invio dei documenti (Adempimento Unico) tramite SISTER e la visualizzazione del codice di invio. Percentuale di visualizzazione in tempo reale 95 %
Ufficio Tempo medio di erogazione del servizio: tempo che intercorre tra la giornata di presentazione e la giornata di repertoriazione delle formalità. Percentuale di repertoriazioni eseguite nella stessa giornata di presentazione 93 %

*  l'indicatore si riferisce ai servizi di aggiornamento del Catasto dei Fabbricati – DOCFA, di aggiornamento del Catasto dei Terreni - PREGEO e a quelli per i quali viene utilizzato il software UNIMOD (utilizzato per la domanda di annotazione, di iscrizione e di trascrizione)