Pregeo

Questa scheda servizio è aggiornata al 1° gennaio 2017

Aggiornamento Catasto dei terreni - Pregeo

Cos'è il servizio di Aggiornamento del Catasto dei Terreni – Pregeo

Ogni cambiamento nello stato dei terreni, per edificazione, ampliamento, demolizione, anche parziale, di unità immobiliari, o per frazionamento di una particella di terreno, quest'ultimo di norma ai fini di un passaggio di proprietà, va dichiarato in catasto.

La dichiarazione, a carico dei titolari dei diritti reali o degli intestatari dell'immobile, avviene presentando all'Agenzia un atto di aggiornamento predisposto con la procedura Pregeo (PREtrattamento atti GEOmetrico), redatto da un professionista tecnico abilitato (architetto, dottore agronomo e forestale, geometra, ingegnere, perito agrario, perito edile).

A Trento e Bolzano i servizi catastali sono gestiti dalle rispettive Province autonome.

 

Chi può richiedere l'aggiornamento del Catasto dei Terreni e con quali modalità
Chi Come
Professionisti Per via telematica tramite la piattaforma Sister, che prevede l'abilitazione al servizio presentazione documenti.
In caso di irregolare funzionamento del servizio telematico, i documenti potranno essere presentati presso l'ufficio provinciale competente per territorio, anche su appuntamento che si può prenotare online, da tutti i professionisti e correntemente dai soli professionisti dipendenti pubblici.

I professionisti possono utilizzare il software Pregeo (PREtrattamento atti GEOmetrico), scaricabile gratuitamente dal sito internet dell'Agenzia, per redigere l'atto di aggiornamento catastale che può essere costituito da:

  • tipo frazionamento
  • tipo mappale
  • tipo frazionamento + tipo mappale
  • tipo mappale con stralcio di corte
  • tipo particellare.

L'Agenzia può effettuare i controlli e attivare eventuali rettifiche d'ufficio, che verranno notificate ai soggetti intestatari. Contro questo accertamento è possibile ricorrere alla Commissione tributaria provinciale competente per territorio, secondo le modalità indicate nell'atto di accertamento notificato.

In base alla normativa vigente, la presentazione degli atti di aggiornamento del Catasto dei Terreni prevede il versamento dei tributi speciali catastali e dell'imposta di bollo. In caso di mancata presentazione o di errata redazione dell'atto di aggiornamento, l'Ufficio applica le sanzioni secondo le normative vigenti.

Il responsabile del servizio è il Direttore provinciale o un suo delegato.

Indicatori e valori programmati

Servizio di aggiornamento del Catasto dei Terreni - Pregeo
Dimensione della qualità Indicatore Valore programmato
Accessibilità Web * Disponibilità di accesso al servizio tramite la piattaforma SISTER garantita dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 98 %
Telefono Percentuale di risposte alle richieste di informazioni telefoniche (800.219.402) per la risoluzione di problemi tecnici e di carattere generale fornite entro 5 giorni lavorativi 95 %
Tempestività Web Tempo medio di erogazione del servizio: tempo che intercorre tra la presentazione dei documenti tramite SISTER e l'invio, sempre per via telematica, della risposta.
Percentuale di atti di aggiornamento registrati/rifiutati entro il giorno lavorativo successivo a quello di trasmissione
80 %

*  l'indicatore si riferisce ai servizi di aggiornamento del Catasto dei Fabbricati – Docfa, di aggiornamento del Catasto dei Terreni - Pregeo e a quelli per i quali viene utilizzato il software Unimod (utilizzato per la domanda di annotazione, di iscrizione e di trascrizione)