Voltura catastale

Questa scheda servizio è aggiornata al 16 maggio 2017

Aggiornamento delle intestazioni catastali - Voltura catastale

Cos'è il servizio di Aggiornamento delle intestazioni catastali – Voltura catastale

Con la domanda di volture il contribuente comunica all'Agenzia che il titolare di un determinato diritto reale è cambiato; per esempio dopo un passaggio di proprietà di una casa, il trasferimento di un usufrutto o una successione. Il modello, infatti, deve essere presentato per aggiornare le intestazioni catastali.

A Trento e Bolzano i servizi catastali sono gestiti dalle rispettive Province autonome.

 

Chi può richiedere la voltura catastale e con quali modalità
Chi Come
Chiunque ne abbia interesse

Recandosi presso il competente Ufficio provinciale - Territorio negli orari di apertura al pubblico.


Spedendo la domanda per posta raccomandata o per posta elettronica certificata.

Notai e altri pubblici ufficiali Per via telematica tramite la piattaforma Sister, che prevede l'abilitazione al servizio di presentazione documenti.

Devono presentare la domanda di volture coloro che sono tenuti a registrare gli atti con cui si trasferiscono diritti reali su beni immobili, quindi:

  • i privati, in caso di successioni ereditarie e riunioni di usufrutto;
  • i notai, per gli atti da essi rogati, ricevuti o autenticati;
  • i cancellieri giudiziari per le sentenze da essi registrate;
  • i segretari o delegati di qualunque Amministrazione pubblica per gli atti stipulati nell'interesse dei rispettivi enti;
  • gli amministratori o loro delegati per le volture societarie.

Se più persone sono obbligate alla presentazione, è sufficiente presentare una sola domanda di volture. Se chi è obbligato non richiede la voltura, possono provvedere direttamente gli interessati. E' possibile delegare un'altra persona alla presentazione della domanda di volture preventivamente sottoscritta dai soggetti obbligati, predisponendo la delega o la lettera di incarico professionale, con allegata copia in carta libera del documento di identificazione del delegante.

Ciascuna domanda può riguardare esclusivamente immobili censiti al Catasto dei Fabbricati o al Catasto dei Terreni situati in un unico Comune.

E' opportuno allegare copia in carta libera delle dichiarazioni di successione o degli atti civili, giudiziari o amministrativi che danno origine alla domanda.

In caso di successione ereditaria, ad esempio, dopo aver registrato la dichiarazione di successione presso un ufficio territoriale, il Contribuente ha trenta giorni di tempo per presentare la richiesta di voltura all'Ufficio provinciale - Territorio competente. Può scegliere di recarsi presso l'ufficio nella cui circoscrizione territoriale si trovano i beni trasferiti oppure presso quello della provincia in cui ha sede l'ufficio dove ha registrato la successione. In quest'ultimo caso l'Ufficio ricevente trasmetterà la domanda di voltura per l'aggiornamento all'Ufficio nella cui circoscrizione territoriale si trovano i beni trasferiti.

Se il soggetto cedente o il de cuius (cioè la persona che ha lasciato l'eredità) non è intestato in catasto, si dovrà presentare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che chiarisca i passaggi intermedi mancanti. Nel caso di altro atto traslativo, redatto da pubblico ufficiale, i passaggi mancanti verranno indicati direttamente nello stesso atto.

Per presentare ogni domanda di volture è previsto il pagamento dei tributi speciali catastali e dell'imposta di bollo. In caso di presentazione della domanda in ritardo, devono essere pagate anche le sanzioni.

Il responsabile del servizio è il Direttore provinciale o un suo delegato.

Indicatori e valori programmati

Servizio di voltura catastale
Dimensione della qualità Indicatore Valore programmato
Tempestività Ufficio Tempo medio di erogazione del servizio in caso di volture presentate su supporto cartaceo: tempo che intercorre tra la presentazione della richiesta di voltura e la sua registrazione in banca dati. Percentuale di volture presentate su supporto cartaceo registrate entro 10 giorni lavorativi 95 %