L'assistenza per i contribuenti con disabilità

La normativa tributaria mostra particolare attenzione per le persone con disabilità e per i loro familiari, riservando loro numerose agevolazioni fiscali.

L’Agenzia mette a disposizione una rete di coordinatori regionali e presso gli uffici territoriali a cui rivolgersi per conoscere i servizi dedicati attivati sul territorio (ad esempio, nel periodo di presentazione delle dichiarazioni dei redditi alcuni uffici mettono a disposizione dei contribuenti che non possono recarsi presso gli sportelli degli uffici, o che hanno comunque difficoltà ad utilizzare gli altri servizi di assistenza (internet e telefono), forniti dalla stessa Agenzia, un servizio di assistenza fiscale a domicilio).

Per conoscere i servizi disponibili, i contribuenti possono rivolgersi alle Associazioni che operano nel settore dell’assistenza alle persone con disabilità, ai servizi sociali degli enti locali, ai patronati e ai coordinatori del servizio delle Direzioni regionali dell’Agenzia.

Le informazioni sui servizi e l’elenco dei coordinatori regionali e territoriali sono disponibili sul sito www.agenziaentrate.gov.it, nella sezione Contatti e assistenza > Assistenza fiscale, alla voce “in ufficio”, “Assistenza dedicata ai contribuenti con disabilità”. In alternativa, si può chiamare il numero 800.90.96.96 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17).

Sul sito internet dell’Agenzia è inoltre consultabile la “Guida alle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità”, nella sezione dedicata Home > Aree tematiche > Agevolazioni per le persone con disabilità.