Reclami, elogi e suggerimenti

L’Agenzia è pronta ad ascoltare, accettare e registrare suggerimenti, reclami, segnalazioni di disservizi o di mancato rispetto degli impegni fissati in questa Carta.
I reclami e i suggerimenti sono strumenti di cui facciamo tesoro per migliorare la qualità dei nostri servizi e individuare tempestivamente le criticità.

Per inviare un reclamo o un suggerimento basta compilare uno dei moduli riportati di seguito, da scegliere in base al tipo di servizio (fiscale o catastale o ipotecario) oggetto della segnalazione, da consegnare direttamente all’Ufficio dove si è verificato il disservizio o al quale segnalare il suggerimento. Se il suggerimento o il disservizio riguarda servizi di natura fiscale è attiva anche la  modalità di invio on line. A partire dal 2019 è possibile inviare una segnalazione on line anche per i servizi catastali, cartografici e di pubblicità immobiliare. Il link alla procedura è disponibile nella sezione  Contatti e assistenza > Reclami elogi e suggerimenti.

Segnalazioni e reclami avvengono nel più ampio rispetto della privacy.
L’Agenzia delle Entrate si impegna a rispondere ai reclami entro 20 giorni lavorativi e a pubblicare sul sito le principali informazioni riguardanti le segnalazioni ricevute.