Servizi catastali - 2005

Obiettivo dell’indagine è rilevare ed analizzare il grado di soddisfazione degli utenti sul servizio erogato dagli Uffici provinciali dell’Agenzia del Territorio con riferimento ai soli servizi catastali.

La soddisfazione è stata rilevata attraverso questionari, distribuiti all’utenza dal personale degli uffici, che gli utenti autocompilavano . E’ stata valutato il servizio nella sua complessità e nelle singole componenti in cui può essere articolato.

La quasi totalità delle componenti considerate registra percentuali di utenti soddisfatti superiori al 60% , con picchi fino all’80% per gli aspetti di maggior soddisfazione, ossia quelli connessi al personale, come la cortesia e disponibilità e competenza.

Gli indicatori si collocano, invece, a livelli compresi tra 52% e 54% per gli aspetti più critici del servizio:i tempi di coda agli sportelli DOCFA e PREGEO e la confortevolezza, pulizia e dotazione servizi igienici.

In generale si nota un concentrarsi delle risposte a livelli medi di soddisfazione (abbastanza soddisfatto).

Attraverso l’indagine è stato altresì rilevato il profilo dell’utenza: si tratta principalmente di tecnici-professionisti che frequentano abitualmente gli uffici . E’ probabile, pertanto, che si sia creato un rapporto di familiarità tra utenti e personale, che induce ad un maggior gradimento verso gli aspetti connessi all’operato del personale.

E’ stata misurata, inoltre, l’incidenza delle singole componenti del servizio sulla soddisfazione globale, ed è stata creata una mappa delle priorità , dalla quale emerge che le aree prioritarie d’intervento sono:

  • i tempi di coda agli sportelli DOCFA e PREGEO
  • la pulizia dei locali per il pubblico
  • i tempi di coda allo sportello Visure
  • gli orari di apertura al pubblico.