servizio telematico Sister - 2005

L’indagine ha come obiettivo la rilevazione del livello di soddisfazione del servizio telematico Sister , il portale dedicato all’utenza professionale, per la parte riguardante le visure catastali e le ispezioni ipotecarie.

Per la rilevazione è stato utilizzato un questionario reso disponibile on line per due settimane e pubblicizzato nell’area news del portale.

Gli aspetti presi in esame sono stati:

  • la valutazione del servizio Sister nel complesso e per i singoli aspetti in cui si può articolare il servizio
  • la frequenza di utilizzo del servizio per visure catastali
  • la frequenza di utilizzo del servizio per ispezioni ipotecarie

Sono state rilevate, inoltre, le caratteristiche socio-demografiche degli utenti: si tratta per lo più di professionisti e dipendenti di Comuni, che risiedono nel nord d’Italia.

Il quadro che emerge dall’indagine è molto positivo, circa il 92% degli intervistati si è dichiarato soddisfatto ed il voto medio è superiore al valore 3 (sufficienza) per tutte le componenti del servizio analizzate. Sister risulta usato in maggior misura per il servizio di visure catastali.

La costruzione della mappa delle priorità ha permesso di individuare le seguenti componenti del servizio che necessitano prioritariamente di azioni migliorative:

  • continuità di funzionamento del servizio
  • completezza delle funzionalità software del servizio
  • rapidità di risposta alle interrogazioni on line

Molti di coloro che hanno compilato il questionario, hanno, inoltre, elaborato commenti e dato suggerimenti utili, che l’Agenzia utilizzerà nei propri programmi di miglioramento.