Indagine sulla soddisfazione degli utenti dei servizi catastali - 2008

Nel 2008 l’indagine annuale dell’Agenzia del territorio per i servizi telematici è stata fatta sulla soddisfazione degli utenti del servizio telematico d’invio degli atti di aggiornamento catastale Docfa e Pregeo attraverso il portale Sister, dedicato all’utenza professionale.

Come di consueto sono stati invitati gli utenti a compilare un questionario on line in forma anonima: l’indagine complessiva si basa su un campione nazionale di 7.744 clienti/utenti. L’utente è stato sollecitato ad esprimere il suo grado di soddisfazione complessivamente (overall) e riguardo le componenti in cui il servizio può essere articolato, attraverso una scala verbale di cinque risposte: totalmente soddisfatto, molto soddisfatto, abbastanza soddisfatto, poco soddisfatto, per niente soddisfatto.

Dall’indagine emerge che quasi il 60% degli intervistati si è dichiarato molto o totalmente soddisfatto del servizio nel suo complesso, l’indice di soddisfazione è pari a 66,52 (max 100) ed il voto medio complessivo è pari a 3,66.

Gli utenti sono per lo più professionisti tra i 35 ed i 50 anni.

La costruzione della mappa delle priorità ha permesso di individuare le componenti del servizio che necessitano prioritariamente di azioni migliorative. Esse sono:

  • chiarezza delle ricevute e delle comunicazioni
  • chiarezza delle motivazioni in caso di rifiuto dei documenti DOCFA e PREGEO
  • efficacia delle strutture di assistenza dedicate (n. verde)
  • capacità del servizio di migliorare i rapporti amministrazione/utente.

Alcuni di coloro che hanno compilato il questionario, hanno, inoltre, elaborato commenti e dato suggerimenti utili, dimostrando un atteggiamento costruttivo.