Indagine sulla soddisfazione degli utenti dei Servizi di Pubblicità Immobiliare - 2008

L’indagine è stata condotta presso tutti gli uffici territoriali dell’Agenzia del Territorio che offrono servizi di Pubblicità Immobiliare (138).

I dati sono stati rilevati attraverso un Questionario autocompilato dagli utenti, distribuito nell’ultima decade di giugno presso i uffici di Pubblicità Immobiliare. L’indagine complessiva si basa su un campione di 11.263 persone.

L’utente è stato sollecitato ad esprimere il suo grado di soddisfazione complessivamente (overall) e riguardo le componenti in cui il servizio può essere articolato, attraverso una scala verbale di cinque risposte: totalmente soddisfatto, molto soddisfatto, abbastanza soddisfatto, poco soddisfatto, per niente soddisfatto. Il dato complessivo (intero campione), in realtà, nasconde realtà territoriali talvolta molto difformi.

Nel complesso gli utenti si sono dichiarati soddisfatti (voto 4-5) nel 45% dei casi, e abbastanza soddisfatti nel 42%. Quindi nel complesso il giudizio è senza dubbio positivo.

Analizzando le diverse componenti del servizio, emerge un chiaro gradimento delle componenti di natura relazionale (aspetti connessi con il personale), probabilmente dovuto ad una familiarità esistente tra utente e personale, per via dell’utilizzo frequente degli uffici da parte dell’utenza tecnica, che rappresenta la componente più rappresentativa nel campione.

Gli aspetti che registrano viceversa un minor gradimento attengono alle componenti legate alle condizioni strutturali dei locali (confort, pulizia, ecc), tuttavia il giudizio rispetto all’indagine del 2006 è di gran lunga migliorato, proprio perché l’Agenzia, attraverso il Progetto Front Office, ha iniziato a lavorare molto sul miglioramento dei locali e della segnaletica per l’indirizzamento dell’utente.

Nel complesso dal 2006 la valutazione sui servizi è migliorata, tuttavia si nota un peggioramento del giudizio sui tempi di esecuzione delle annotazioni.

Dalla costruzione della mappa delle priorità d’intervento emergono gli aspetti più critici e più importanti per gli utenti, sui quali l’Agenzia deve intervenire prioritariamente:

  • chiarezza e semplicità dei sistemi di pagamento
  • semplicità/chiarezza procedure Trascrizioni e Iscrizioni
  • tempi di esecuzione delle ispezioni sui registri cartacei e delle annotazioni.