Avviso del 14 marzo 2023 - False comunicazioni di “compensi” per “operosità fiscale”

E’ stata individuata l’ennesima ondata di diffusione del malware Ursnif tramite false mail dell’Agenzia a tema rimborsi.

I messaggi sono come sempre leggermente diversificati gli uni dagli altri, ma in questo caso risultano confezionati in maniera particolarmente maldestra, con i consueti indicatori:

-          mittente completamente estraneo all’Agenzia delle Entrate

-          uffici inesistenti

-          testo generico

-          errori di sintassi e di ortografia

 

Stavolta colpisce in particolare, al punto quasi di suscitare ilarità, la scelta dei sinonimi usati nelle varie mail. Dai presunti calcoli/conteggi/conti circa la “funzione fiscale” (!) o “l’operosità fiscale” (!!), l’Agenzia avrebbe “statuito” o “decretato” che il contribuente avrebbe diritto a un rimborso fiscale o a un “compenso fiscale” (!!!), ottenibile tramite la compilazione di un modulo da scaricare tramite apposito link, ovviamente malevolo.

Alcuni esempi di seguito:

L’Agenzia delle Entrate si dichiara come sempre totalmente estranea a questi messaggi. In caso di dubbi sull’autenticità di eventuali comunicazioni, ci si può rivolgere ai contatti reperibili sul sito istituzionale o all’ufficio delle Entrate territorialmente competente.