Come presentare richiesta di planimetrie, certificati catastali e archivio cartaceo (compresi modelli 55 nceu e 16 nct – microfilm) - UTP Cagliari

PLANIMETRIE

La verifica dell’esistenza di planimetrie attuali o pregresse si richiede preliminarmente via email all’indirizzo di posta elettronica dp.cagliari.archiviocatasto@agenziaentrate.it. L’ufficio darà indicazioni sulle planimetrie presenti e sulle modalità di ritiro secondo le casistiche sotto riportate. Per l’indicazione della richiesta sarà necessario inserire i dati reperibili dalle visure storiche delle unità immobiliari (identificativi, numeri di partita, protocolli ecc.).

Planimetrie stadio attuale

  • Planimetria rasterizzata: qualora il tecnico fosse incaricato di redigere un atto di aggiornamento sull’unità immobiliare o delegato dall’autorità giudiziaria, la planimetria può essere scaricata direttamente dal professionista tramite Sister. Il proprietario ha sempre la possibilità di scaricare la planimetria da fisco on line. In caso non fosse posssibile scaricarla on line è necessario mandare una PEC con la richiesta modello 8T all’indirizzo dp.cagliari@pce.agenziaentrate.it. La richiesta deve essere accompagnata dalla delega modello 12T e dalla copia di documento e del codice fiscale del titolare di diritti reali.
  • Planimetria non rasterizzata: l’ufficio verifica l’esistenza della planimetria cartacea e in caso positivo procede alla sua rasterizzazione. Successivamente viene rilasciata con le modalità di cui al punto precedente.

Planimetrie stadio superato

  • Planimetria già rasterizzata: è necessario mandare una PEC con la richiesta (modello 8T scaricabile qui: https://bit.ly/31Sci4q) all’indirizzo dp.cagliari@pce.agenziaentrate.it. La richiesta deve essere accompagnata dalla delega modello 12T e dalla copia di documento e del codice fiscale del titolare di diritti reali.
  • Planimetria non rasterizzata: è necessario presentare la richiesta di certificato modello 8T-C all’indirizzo dp.cagliari@pce.agenziaentrate.it. L’ufficio rilascia la copia certificata con liquidazione di diritti e bolli e contestuale ritiro in ufficio (su appuntamento).

Planimetrie non rispondenti allo stato di fatto

  • Vengono rilasciate a seguito di richiesta di accesso ai sensi della legge 241/90 nei casi consentiti dalla norma.

CERTIFICATI CATASTALI

È necessario presentare, da una casella di posta elettronica ordinaria, la richiesta di certificato/copia (modello 8TC compilato in ogni sua parte) all’indirizzo dp.cagliari.archiviocatasto@agenziaentrate.it. L’ufficio rilascia il documento, con contestuale liquidazione di diritti e bolli, direttamente in ufficio (su appuntamento).

ARCHIVIO CARTACEO (compresi modelli 55 NCEU e 16 NCT – microfilm)

È necessario presentare, da una casella di posta elettronica ordinaria, la richiesta di visura (modello 8T compilato in ogni sua parte) all’indirizzo dp.cagliari.archiviocatasto@agenziaentrate.it. L’ufficio prepara la documentazione e fissa l’appuntamento in ufficio (per la visione e la liquidazione dei diritti).