Menu della sezione Servizi Trasversali

Consegna documenti e istanze

Il servizio consente all’utente in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata del sito dell’Agenzia di inviare documenti e istanze agli uffici dell’Agenzia, sia a seguito di una specifica richiesta dell’Agenzia sia su iniziativa spontanea. È possibile utilizzare il servizio per esigenze personali oppure per conto di un altro soggetto.
Si possono inviare fino a 10 file - in formato pdf - della dimensione massima di 20MB ognuno. Il canale è sempre aperto e permette, inoltre, di ottenere la ricevuta di protocollazione analogamente a quanto avviene con la consegna diretta in Ufficio, ma senza doversi recare fisicamente allo sportello. Fornendo l’indirizzo e-mail e/o un numero di cellulare è possibile ricevere l’avviso di disponibilità della ricevuta di protocollazione o della ricevuta di scarto, qualora l’invio non vada a buon fine.

Come si accede

Si accede all’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate e ai servizi in essa disponibili, con la propria identità SPID o con la Carta di identità elettronica (CIE 3.0) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), oppure, nei casi previsti, con le credenziali rilasciate dall’Agenzia e si segue il percorso Servizi > Istanze > Istanze e certificati.

Accedi al servizio