Menu della sezione Contributo a fondo perduto per discoteche e sale da ballo

Come si calcola

L’ammontare del contributo a fondo perduto è determinato ripartendo in ugual misura tra tutte le imprese richiedenti e ammissibili al beneficio le risorse finanziarie previste dal decreto e non può in ogni caso superare l’importo di euro 25.000.

Il contributo riconosciuto è pari al minore tra l’importo determinato come sopra descritto e il plafond residuo di aiuti ancora fruibili rispetto al massimale previsto dalla sezione 3.1 del Temporary Framework (Comunicazione della Commissione europea del 19 marzo 2020 C(2020) 1863 final

“Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale

emergenza del COVID-19” e successive modificazioni), indicato in istanza dal richiedente, al fine di garantire il rispetto della normativa in materia di aiuti di Stato

L’erogazione del contributo è effettuata mediante accredito sul conto corrente identificato dall’IBAN indicato nell’Istanza, intestato o cointestato al soggetto che ha richiesto il contributo.

Su richiesta del richiedente, il contributo può essere utilizzato per restituire eventuali eccedenze relative agli aiuti elencati all’articolo 1, comma 13, del decreto-legge 22 marzo 2021, n.41 (c.d. regime "ombrello"), determinate nel caso in cui il richiedente abbia ricevuto un ammontare di contributi che supera uno o più dei massimali previsti dal Temporary Framework (massimali previsti per gli aiuti ascrivibili alle sezioni 3.1 e 3.12 alla data del 27 gennaio 2021 e massimali introdotti alla data del 28 gennaio 2021) e debba restituire l’eccedenza in quanto non trova capienza negli altri massimali previgenti dalle sezioni 3.1 e 3.12. Per i dettagli su tale verifica si rimanda al Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate prot. n. 143438 del 27 aprile 2022 e alle istruzioni per la corretta compilazione del modello da trasmettere.