A novembre tutti gli Uffici Provinciali – Territorio del Friuli Venezia Giulia passano al Sistema Integrato del Territorio

Dal 4 all’11 novembre 2021 la piattaforma digitale SIT (Sistema Integrato del Territorio) diventerà operativa su tutto il territorio regionale del Friuli Venezia Giulia, dopo la prima attivazione avvenuta a Udine lo scorso 10 maggio. L’attivazione della nuova procedura SIT è prevista a partire dall’Ufficio Provinciale – Territorio di Gorizia il 4 novembre 2021. A seguire, verranno coinvolti i rimanenti Uffici.

Gli Uffici erogheranno i Servizi Catastali e Cartografici mediante la nuova piattaforma digitale SIT nella quale sono conservati gli atti e gli elaborati catastali del sistema informativo dell'Agenzia delle Entrate. Si tratta di un’evoluzione dell’attuale sistema cartografico catastale, in grado di incrociare diverse informazioni georeferenziate rendendole interoperabili e sovrapponibili. Grazie alla nuova procedura, dal layout più intuitivo e accessibile, le consultazioni dei dati catastali saranno più fluide e sicure.

Si avvisa pertanto l’utenza che, per consentire le operazioni di migrazione al nuovo sistema, nei giorni imminenti all’attivazione non sarà possibile trasmettere telematicamente gli atti di aggiornamento catastale e  l’Ufficio Provinciale – Territorio interessato dalla migrazione interromperà i servizi all’utenza per aggiornare il software utilizzato e migrare le banche dati come riportato nel seguente prospetto.

UUPP-T Sospensione dei servizi telematici SISTER Sospensione dei servizi all’utenza presso gli UUPP-T Attivazione SIT
Gorizia dal 28 ottobre al 3 novembre dal 2 al 3 novembre 4 novembre
Pordenone dal 2 al 7 novembre dal 4 al 5 novembre 8 novembre
Trieste dal 5 al 10 novembre dal 9 al 10 novembre 11 novembre

Nessuna sospensione è prevista invece per le attività di Pubblicità Immobiliare dell’Ufficio Provinciale – Territorio di Pordenone, che pertanto funzioneranno regolarmente.