Indagine di customer satisfaction 2019 – Dichiarazione Precompilata

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2021

Nella cornice delle rilevazioni afferenti al sistema di ascolto dell’Agenzia, è stata realizzata un’indagine sulla percezione che i contribuenti hanno della dichiarazione precompilata. Il progetto si è articolato nel corso del 2019 usando più metodi di rilevazione per intercettare le valutazioni sia dei cittadini che conoscono ed usano la precompilata, sia di coloro che non ne hanno mai sentito parlare. Sono stati coinvolti circa 11.000 soggetti usando metodi di indagine qualitativi, come colloqui e focus group, e metodi quantitativi, interviste telefoniche e questionari on line.

L’obiettivo è stato comprendere quali sono:

  •  i freni e gli ostacoli al suo utilizzo,
  •  il grado di conoscenza dello strumento,
  •  il livello di interesse ad utilizzarla e ricevere informazioni al riguardo,
  • la percezione della procedura,
  •  le tipologie (i profili) di cittadini più restii ad utilizzarla.

Inoltre, per i cittadini che hanno visualizzato ma non inviato la dichiarazione Precompilata l’indagine si è focalizzata sui seguenti contenuti:

  • gli aspetti più positivi e quelli più critici della procedura di visualizzazione, modifica e invio,
  • le difficoltà incontrate e le informazioni aggiuntive di cui hanno bisogno,
  • i motivi dell’eventuale mancato invio,
  • l’intenzione a riutilizzarla o meno in futuro,
  • i margini di miglioramento e un giudizio complessivo.