Menu della sezione Servizi Trasversali

Pagamenti fatture/note di addebito (Pago Sigma)

Pago Sigma è il servizio che consente ai clienti dell’Agenzia delle Entrate di effettuare il pagamento delle fatture e delle note debito ricevute tramite le funzionalità del Sistema unico per i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione (PagoPA).

La piattaforma dei pagamenti elettronici - prevista dall’art. 5, comma 2, del Codice dell’Amministrazione Digitale - è adottata obbligatoriamente da tutte le Pubbliche Amministrazioni che devono utilizzarla in via esclusiva, dismettendo gli altri sistemi di pagamento in incasso.

N. B. Si evidenzia che dal mese di maggio 2023 è disponibile il pagamento anche tramite il “Modello 3” di PagoPA. Questa modalità può essere utilizzata dai clienti per il pagamento di tutti i documenti emessi dall’Agenzia delle Entrate a partire dal 28 febbraio 2021.

Come accedere al servizio

Per accedere al servizio non è necessaria l’autenticazione.

Il cliente, ovvero il soggetto che per suo conto intende eseguire il pagamento, dovrà:

Se i dati sono corretti il cliente avrà due opzioni:

  1. procedere direttamente al pagamento on-line;
  2. scaricare l’avviso di pagamento per effettuare il pagamento attraverso i circuiti autorizzati.

Nel primo caso sarà sufficiente selezionare il pulsante “Conferma richiesta di pagamento” e il cliente sarà instradato nella pagina dei servizi di PagoPA. Questa pagina è comune a tutti i servizi di pagamento dell’Agenzia delle Entrate e consente di procedere con le fasi successive sulla piattaforma dei pagamenti elettronici.

Nel secondo caso, qualora il cliente opti per il pagamento tramite avviso di pagamento (cosiddetto Modello 3), deve selezionare il pulsante “Genera avviso di pagamento”. Se la richiesta di avviso è stata correttamente effettuata, si potrà scaricare l’avviso di pagamento contenente tutti i dati tecnici (QR-Code, Codice interbancario CBILL) necessari per effettuare il pagamento presso le banche e gli altri canali autorizzati.

Si sottolinea che l’avviso di pagamento può essere scaricato in qualsiasi momento e più di una volta

La ricevuta di pagamento

Se il processo di pagamento si è concluso correttamente, il cliente potrà visualizzare e scaricare la relativa ricevuta di pagamento in formato XML e PDF.