Ti trovi in:
Pagamenti fatture/note di addebito (Pago Sigma)
Menu della sezione Servizi Trasversali
Pagamenti fatture/note di addebito (Pago Sigma)
Pago Sigma è il servizio che consente ai clienti dell’Agenzia delle entrate di effettuare il pagamento delle fatture e delle note debito ricevute tramite le funzionalità del Sistema unico per i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione (PagoPA).
La piattaforma dei pagamenti elettronici - prevista dall’art. 5, comma 2, del Codice dell’Amministrazione Digitale - è adottata obbligatoriamente da tutte le Pubbliche Amministrazioni che devono utilizzarla in via esclusiva, dismettendo gli altri sistemi di pagamento in incasso.
Come accedere al servizio
Per accedere al servizio non è necessaria l’autenticazione.
Il cliente, ovvero il soggetto che per suo conto intende eseguire il pagamento, dovrà:
- collegarsi al link https://pagosigma.agenziaentrate.gov.it/pagoSIGMA;
- selezionare la voce Richiedi un nuovo Pagamento;
- valorizzare correttamente i campi di riferimento del documento che intende pagare.
Se i dati sono correttamente inseriti, il cliente può proseguire con il passo successivo, ovvero decidere di annullare la transazione e tornare alla pagina precedente.
Se vuole proseguire con il processo sarà sufficiente selezionare il pulsante Conferma richiesta di pagamento e sarà instradato nella pagina dei servizi di PagoPA.
Questa pagina è comune a tutti i servizi di pagamento dell’Agenzia delle entrate e consente di procedere con le fasi successive sulla piattaforma dei pagamenti elettronici.
Si evidenzia che sono disponibili per il pagamento tramite Pago Sigma i documenti emessi dall’Agenzia delle entrate a partire dal 28 febbraio 2021.
La ricevuta di pagamento
Se il processo di pagamento si è concluso correttamente, il cliente potrà visualizzare e scaricare la relativa ricevuta di pagamento in formato XML e PDF.