Menu della sezione Presentazione Telematica documenti – Atti delle Procure contabili presso la Corte dei conti
- Informazioni
- Che cos’è
- Abilitazione al servizio
- Normativa e prassi
- Servizi
- Software Unimod
Software di compilazione Presentazione Telematica documenti Corte dei conti
- Unimod Client Versione 4.5.10 :
- Unimod Online: disponibile all'interno della piattaforma "Scrivania del Territorio". L'applicazione Unimod Online è un prodotto per la compilazione del Modello Unico che utilizza servizi interattivi di accesso alle informazioni territoriali a supporto della predisposizione e del controllo durante la compilazione dei documenti; si aggiorna automaticamente ad ogni avvio ogni qualvolata è disponibile una versione più recente del SW e dei controlli
Stai per scaricare dal sito dell'Agenzia delle entrate un software firmato digitalmente o verificabile tramite hash. La firma digitale o l'hash del file garantiscono la provenienza e l'integrità del programma.
Le istruzioni per la verifica del software sono disponibili in questa pagina: Verifica firma software
Software
Specifiche tecniche - DTD (Document Type Definition)
- Unico18012016 - dtd (provvedimento del 17/03/2016 - GU n° 73 del 29/03/2016)
Programma
L'installazione di UniMod consente una diversa configurazione a seconda della tipologia di utenza che si vuole utilizzare (versione completa, semplificata per utente telematico, semplificata per utente non telematico, per ufficio).
E' comunque possibile installare tutte le tipologie. In tal caso, le cartelle di destinazione e l'icona sul desktop vanno gestite opportunamente modificando manualmente il nome in relazione al tipo di installazione effettuata.
Negli studi professionali dove operano più utenti è necessario in ogni caso predisporre un'icona (eseguendo una nuova installazione) di apertura programma per ogni soggetto utilizzatore; ciascun utente abilitato deve quindi inserire i propri dati anagrafici e le convenzioni bancarie, utilizzate per il pagamento telematico, per poter compilare correttamente il Modello Unico e poi produrrei il plico XML.
Novità UniModClient4_5_10:
In questa versione del pacchetto è stato adeguato il SW per consentire di inserire nel Modello Unico il file contenente il titolo digitale firmato con il formato PADES oltre che con il formato già previsto CADES.
- Setup_UniModClient4_5_10 - Connessione ADSL - exe
- Setup_UniModClient4_5_10 - Connessione analogica - exe
Novità UniModClient4_5_9:
In questa versione del pacchetto è stata aggiunta la seguente Agevolazione per il Negozio Giuridico:
- Inserimento codici agevolazione ex art. 7 DL 34/2019
- Setup_UniModClient4_5_9 - Connessione ADSL - exe
- Setup_UniModClient4_5_9 - Connessione analogica - exe
Novità UniModClient4_5_8:
In questa versione del pacchetto è stata perfezionata la gestione dei seguenti campi:
- elenco delle Formalità riferimento per le Annotazione;
- inserimento “Altro Atto” nell’elenco delle forme del titolo;
- eliminata la possibilità di inserire un soggetto individuato con “Altra Qualifica”;
- gestione dell'associazione tra i coniugi in relazione al regime patrimoniale;
- introduzione della possibilità di poter associare la qualifica di trustee anche per i soggetti contro;
- verifica caratteri ammessi nei dati anagrafici delle PF e nella denominazione delle PNF;
- inserimento di una segnalazione relativa al nome del file generato dall’applicazione.
Attenzione: L'utente non telematico che non è interessato alla voltura da nota di trascrizione deve barrare la casella voltura differita. Per la presentazione delle note in emergenza, gli utenti telematici non devono più generare il file "note", ma possono presentare allo sportello, su supporto informatico lo stesso file predisposto per l'invio, non firmato.
Aggiornamento tabelle
Il pacchetto UniMod permette l'aggiornamento di alcune tabelle (liste) utilizzate dal programma che potrebbero dover essere modificate a seguito di variazioni normative od eventuali correzioni. E' possibile infatti scaricare attraverso Internet le nuove tabelle in una cartella a scelta e richiamare da programma la cartella dove sono stati scaricati i file di aggiornamento.
Automaticamente il programma sostituirà le vecchie tabelle con le nuove e i nuovi dati sono automaticamente messi a disposizione per una corretta lavorazione.
Le tabelle aggiornate sono incluse nell'installazione. Gli aggiornamenti verranno di volta in volta aggiunti in questa sezione.
A seguito delle variazioni determinate dall'istituzione di nuovi comuni amministrativi e catastali, sono disponibili le tabelle aggiornate, da caricare seguendo la modalità sopra descritta, contenenti le nuove informazioni inerenti i Comuni.
Di seguito è possibile scaricare le tabelle:
- Comuni.xml (21/10/2024)- exe
- ComuniCat.xml (21/10/2024) - exe
- SezioniCensuarieTerreni.xml (21/10/2024)- exe
- SezioniCensuarieUrbane.xml (21/10/2024) - exe
- CodiciAtto.xml (25/10/2024) - exe
- Categoria.xml (07/11/2017) - exe
- TipoQualifica.xml (18/10/2017) - exe
- ProvinceCat.xml (10/03/2023) - exe
- ProvinceAttuali.xml (10/03/2023) - exe
- Province.xml (30/11/2023) - exe
- TabelleFisse (01/10/2024) - exe
- CodiciNegozio (21/10/2024) - exe
A seguito del riassetto organizzativo degli uffici Entrate come previsto dai provvedimenti emanati dal Direttore dell'Agenzia delle Entrate, è disponibile la tabella aggiornata dell'elenco degli uffici contenente le variazioni di seguito riportate:
Uffici Entrate.xml (23/05/2024) - exe
Uffici Entrate.xml (23/05/2024) - exe
Manuale utente software Unimod
Di seguito è possibile scaricare il manuale utente del software in formato word, che comprende le istruzioni per l'installazione del software.
Novità (*):
Si segnala che per il corretto utilizzo dei file, disponibili in questa pagina, è necessario seguire i seguenti passi:
- scaricare il file .exe in una directory sulla propria postazione di lavoro (ad es. C:\ appoggio)
- lanciare l’eseguibile scaricato per estrarre il file contenuto (.zip)
- proseguire l’attività utilizzando il .zip così ottenuto.
Novità: nella "Scrivania del Territorio" è disponibile la versione rich client del pacchetto Unimod,"Unimod Online", che consente di utilizzare sempre l'ultima versione aggiornata del Software.
Le applicazioni disponibili all'interno della Scrivania del Territorio, ogni qualvolta viene effettuato l'accesso all'applicazione, provvedono a verificare l'esistenza di una versione più recente dell'applicazione e ad effettuare automaticamente lo scarico dell'ultima versione disponibile del Software.
Versione software: 4.5.7 (ottobre 2017)
Il software UniMod permette la compilazione del Modello unico informatico per l'esecuzione degli adempimenti di registrazione, trascrizione, iscrizione, annotazione e voltura.
In fase di istallazione è possibile scegliere la versione adeguata alle proprie esigenze tra le seguenti
- versione completa
- versione semplificata per utente telematico
- versione semplificata per utente non telematico.
- versione semplificata per ufficio
Tutte le versioni, ad eccezione di quella per ufficio, comprendono la gestione dell'anagrafica dei soggetti e degli immobili.
La versione completa, dedicata ai notai e agli altri pubblici ufficiali autorizzati, consente l'esecuzione per via telematica degli adempimenti di registrazione, trascrizione/iscrizione/annotazione e voltura.
La versione semplificata per utente telematico consente l'esecuzione degli adempimenti di trascrizione/iscrizione/annotazione e voltura; non consente l'esecuzione dell'adempimento di registrazione e voltura tavolare.
Le versioni semplificata per utenti non telematici e per ufficio consentono di predisporre le formalità di trascrizione/iscrizione/annotazione e la voltura da nota di trascrizione; tali adempimenti sono richiesti allo sportello accettazione dei Reparti Servizi di Pubblicità immobiliare.
Ricordiamo che per la compilazione delle note di trascrizione e di iscrizione e delle domande di annotazione è ancora temporaneamente disponibile, per gli utenti non telematici, il software Nota.
Il software UniMod comprende la funzione "Avvio Controlli", visibile nel menù principale del software, che consente all'utente di anticipare i controlli sulla correttezza dei file XML predisposti secondo le specifiche tecniche (DTD) in vigore. Per questo motivo è disponibile il download della procedura Black Box.
UniMod all'interno del menù "Help" fornisce l'informazione circa la versione della Black Box istallata. Inoltre, in presenza di connessione internet, è possibile verificare l' esistenza di aggiornamenti sia del software che della Black Box.
La versione 4.5.7 (ottobre 2017) consente:
- l'inserimento della Qualifica "TRUSTEE" per i Soggetti "A FAVORE";
- l'indicazione della categoria catastale F6 - FABBRICATO IN ATTESA DI DICHIARAZIONE" per gli immobili;
- l'inserimento dei dati inerenti i soggetti del tipo "MASSA DEI CREDITORI..." senza l'indicazione del codice fiscale e della sede.
Per eseguire il software è necessario utilizzare una Java Run Time (requisito minimo JRE 1.4 o superiore).
- Personal Computer con processore pentium 4
- Personal Computer con la disponibilità di memoria RAM di 512 Mb
- Scheda grafica compatibile con SVGA
- Spazio libero su disco per l'applicativo di 60 Mb
- Spazio libero su disco per Java da 50 mb in su
Informativa: a decorrere dal 31 marzo 2016, per l'invio degli adempimenti in materia di registrazione, di trascrizione, iscrizione e annotazione nei registri immobiliari e di voltura catastale possono essere utilizzate facoltativamente le nuove specifiche tecniche (Unico18012016.dtd) allegate al provvedimento del 17 marzo 2016 (GU n.73 del 29 marzo 2016); a decorrere dal 1 ottobre 2016 l'utilizzo di tali specifiche sarà obbligatorio. Le specifiche recepiscono le novità introdotte dalla Circolare 24/E e consentono di ottimizzare la gestione di alcune tipologie di formalità inoltre sono state integrate in previsione di futuri utilizzi ai fini dell'aggiornamento delle intestazioni catastali. Infine sono state rimosse alcune informazioni divenute obsolete.
Di seguito il documento "Variazioni DTD Unico16042008_18012016.docx" che illustra le differenze tra le specifiche tecniche "Unico16042008.dtd" e "Unico18012016.dtd" riportando in dettaglio il tipo, la posizione, l'elemento e la descrizione della variazione:
Versione software 7.1.37
Il pacchetto Black Box fornisce le funzionalità di controllo completo del file xml, Modello Unico informatico, predisposto secondo le specifiche tecniche - DTD (Unico18012016.dtd) in vigore dal 31 marzo 2016.
- BlackBox_7.1.37.exe (17MB)
- BlackBox_7.1.37.exe - link alternativo (17MB)
Novità (*):
Si segnala che per il corretto utilizzo dell’applicazione BlackBox, disponibile in questa pagina, è necessario seguire i seguenti passi:
- scaricare il file .exe in una directory sulla propria postazione di lavoro (ad es. C:\ appoggio)
- lanciare l’eseguibile scaricato per estrarre il file contenuto (.zip)
- proseguire l’attività utilizzando la “BlackBoxVersione.zip” così ottenuta.