Come e dove ottenere il servizio

Gli elaborati planimetrici possono essere richiesti gratuitamente da tutti (anche se non titolari di diritti reali sull’immobile).

Per richiedere un elaborato planimetrico è necessario indicare gli identificativi catastali dell’immobile: Provincia, Comune, Foglio e Particella.

Se presente nella banca dati informatica dell’Agenzia, è possibile richiedere l’elaborato planimetrico con le seguenti modalità:

  • presso qualsiasi Ufficio provinciale - Territorio dell’Agenzia delle Entrate con esclusione delle sedi di Trento e Bolzano, nelle quali il servizio è gestito dalle rispettive Province autonome
  • presso gli sportelli catastali decentrati attivati nelle sedi dei Comuni, delle Comunità Montane, delle Unioni di Comuni, e delle Associazioni di Comuni. L’elenco degli sportelli ed i relativi orari di apertura è disponibile nella sezione "Catasto e Cartografia" all’interno delle pagine del sito dedicate agli Uffici provinciali – Territorio.
  • in modalità telematica tramite Sister, la piattaforma tecnologica a cui si accede con la stipula di una convenzione con l’Agenzia.

In caso di dati informatizzati la visura è rilasciata al richiedente in formato cartaceo se richiesta agli sportelli oppure come file in formato pdf se richiesta telematicamente.

In caso di dati disponibili solo in formato cartaceo, è necessario rivolgersi presso il competente Ufficio provinciale – Territorio ed è consentito agli utenti di prendere appunti.