Richiesta della tessera sanitaria o del codice fiscale - Che cos'è

Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2022

La tessera sanitaria

La tessera sanitaria, che contiene anche il codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, viene utilizzata ogni volta che il cittadino si reca dal medico, acquista un medicinale in farmacia, prenota un esame in un laboratorio di analisi, beneficia di una visita specialistica in ospedale e alla ASL o quando fruisce di cure termali e, comunque, ogni volta che deve certificare il proprio codice fiscale.

La tessera, che è strettamente personale, permette di ottenere servizi sanitari anche nei paesi dell’Unione europea. Viene rilasciata a tutti i cittadini che hanno diritto all'assistenza sanitaria e sono iscritti al Servizio Sanitario Nazionale

Il codice fiscale

Il codice fiscale costituisce lo strumento di identificazione delle persone fisiche e dei soggetti diversi dalle persone fisiche in tutti i rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche.

Ai cittadini che hanno diritto all’assistenza sanitaria e sono iscritti al Servizio Sanitario Nazionale viene rilasciata la Tessera sanitaria (che contiene anche il codice fiscale). Ai cittadini che non sono iscritti al Servizio Sanitario Nazionale viene rilasciato solo il tesserino del Codice Fiscale.

Si ribadisce che l’unico CF valido è quello rilasciato dall’Agenzia delle Entrate e mai quello generato mediante software e procedure non gestite dall’Agenzia.