Menu della sezione Sardegna
Servizi online o su prenotazione
Dal 1° ottobre 2020 cambia la modalità di accesso agli uffici dell’Agenzia delle Entrate in Sardegna.
Nuova accoglienza degli uffici dell’agenzia - pdf
Nouvel accueil des bureaux de l’agence - pdf
New reception procedures at agency offices - pdf
Il canale privilegiato per richiedere i servizi fiscali è il web. Per le pratiche che non possono essere risolte online, è necessario prenotare un appuntamento tramite Internet, app o telefono. In questo modo è possibile avere il servizio desiderato all’orario stabilito, senza attese, code e assembramenti.
I SERVIZI ONLINE SENZA ANDARE IN UFFICIO
Il portale Internet e Entratel/Fisconline
Sul sito internet dell'Agenzia, senza alcuna registrazione, è possibile usufruire direttamente di molti servizi gratuiti, disponibili 24 ore su 24. Per altri occorre, invece, il codice Pin - pdf che può essere richiesto online o attraverso l'app.
In alternativa al Pin, si può accedere ai servizi online tramite SPID (Sistema Pubblico dell'Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
I servizi di assistenza agili
Alcuni servizi essenziali sono erogati in modalità semplificata. Basta inviare la richiesta all’ufficio via e-mail o pec.
Per i recapiti degli uffici da contattare in Sardegna:
- per richiedere servizi fiscali clicca qui
- per richiedere servizi catastali e ipotecari clicca qui
PRENOTARE UN APPUNTAMENTO IN UFFICIO
Su prenotazione è possibile ottenere il servizio desiderato, all’orario concordato, senza fare code. Resta garantita, comunque, la ricezione dei documenti e delle pratiche in presenza – anche senza appuntamento – ma solo per i casi urgenti.
Per i servizi fiscali i cittadini possono prenotare gli appuntamenti:
- online nella sezione Contatti e Assistenza> Assistenza fiscale> Prenota un appuntamento
- con l'app dell'Agenzia delle Entrate
- per telefono chiamando:
- il numero verde 800.90.96.96 da telefono fisso
- il numero 06-97617689 da cellulare, scegliendo l’opzione
- il numero 0039-0645470468 per chi chiama dall'estero
Tutti i numeri sono attivi 24 ore su 24 e consentono di scegliere l’ufficio presso il quale recarsi, oltre al giorno e all’ora desiderati.
I servizi catastali e ipotecari sono prenotabili utilizzando il servizio di Prenotazione appuntamenti servizi catastali seguendo il percorso Contatti e Assistenza> Assistenza catastale e ipotecaria> Prenotazione appuntamenti servizi catastali
PRENOTARE UN APPUNTAMENTO IN GIORNATA
È anche possibile prenotare un web ticket da usare nell’arco della stessa giornata, staccando un biglietto direttamente dal proprio pc o smartphone.
Il web ticket è rilasciato tramite app o dal sito dell’Agenzia, nella sezione Contatti e assistenza> Assistenza fiscale> Elimina code online (web ticket).
Anche i servizi catastali e ipotecari sono prenotabili utilizzando il web ticket (agenda giornaliera).
ASSISTENZA TELEFONICA
Per le informazioni fiscali di carattere generale e per le informazioni sui servizi telematici, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 (escluse le festività nazionali) è possibile contattare gli operatori dell’Agenzia delle Entrate ai seguenti numeri:
- 800.90.96.96 (da telefono fisso), numero verde gratuito. Solo per le materie catastali il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
- 0697617689 (da cellulare), con costo della chiamata variabile in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore
Inoltre, è possibile prenotare una richiamata per essere ricontattati nella giornata e nella fascia oraria prescelte.
Per le chiamate dall’estero è attivo il numero 0039.06.45470468 (il costo è a carico del chiamante).
C’è anche un servizio SMS che permette di richiedere semplici informazioni fiscali inviando un SMS al numero 339.9942645