Servizi online o su prenotazione

Dal 1° ottobre 2020 cambia la modalità di accesso agli uffici dell’Agenzia delle Entrate in Sardegna.

Nuova accoglienza degli uffici dell’agenzia - pdf

Nouvel accueil des bureaux de l’agence - pdf

New reception procedures at agency offices - pdf

Il canale privilegiato per richiedere i servizi fiscali è il web. Per le pratiche che non possono essere risolte online, è necessario prenotare un appuntamento tramite Internet, app o telefono. In questo modo è possibile avere il servizio desiderato all’orario stabilito, senza attese, code e assembramenti.

I SERVIZI ONLINE SENZA ANDARE IN UFFICIO

Il portale Internet e Entratel/Fisconline

Sul sito internet dell'Agenzia, senza alcuna registrazione, è possibile usufruire direttamente di molti servizi gratuiti, disponibili 24 ore su 24. Per altri occorre, invece, il codice Pin - pdf che può essere richiesto online o attraverso l'app.

In alternativa al Pin, si può accedere ai servizi online tramite SPID (Sistema Pubblico dell'Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

I servizi di assistenza agili

Alcuni servizi essenziali sono erogati in modalità semplificata. Basta inviare la richiesta all’ufficio via e-mail o pec.

Per i recapiti degli uffici da contattare in Sardegna:

  • per richiedere servizi fiscali clicca qui
  • per richiedere servizi catastali e ipotecari clicca qui

PRENOTARE UN APPUNTAMENTO IN UFFICIO

Su prenotazione è possibile ottenere il servizio desiderato, all’orario concordato, senza fare code. Resta garantita, comunque, la ricezione dei documenti e delle pratiche in presenza – anche senza appuntamento – ma solo per i casi urgenti.

Per i servizi fiscali i cittadini possono prenotare gli appuntamenti:

  • online nella sezione Contatti e Assistenza> Assistenza fiscale> Prenota un appuntamento
  • con l'app dell'Agenzia delle Entrate
  • per telefono chiamando:
  • il numero verde 800.90.96.96 da telefono fisso
  • il numero 06-97617689 da cellulare, scegliendo l’opzione
  • il numero 0039-0645470468 per chi chiama dall'estero

Tutti i numeri sono attivi 24 ore su 24 e consentono di scegliere l’ufficio presso il quale recarsi, oltre al giorno e all’ora desiderati.

servizi catastali e ipotecari sono prenotabili utilizzando il servizio di Prenotazione appuntamenti servizi catastali seguendo il percorso Contatti e Assistenza> Assistenza catastale e ipotecaria> Prenotazione appuntamenti servizi catastali

PRENOTARE UN APPUNTAMENTO IN GIORNATA

È anche possibile prenotare un web ticket da usare nell’arco della stessa giornata, staccando un biglietto direttamente dal proprio pc o smartphone.

Il web ticket è rilasciato tramite app o dal sito dell’Agenzia, nella sezione Contatti e assistenza> Assistenza fiscale> Elimina code online (web ticket).

Anche i servizi catastali e ipotecari sono prenotabili utilizzando il web ticket (agenda giornaliera).

ASSISTENZA TELEFONICA

Per le informazioni fiscali di carattere generale e per le informazioni sui servizi telematici, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 (escluse le festività nazionali) è possibile contattare gli operatori dell’Agenzia delle Entrate ai seguenti numeri:

  • 800.90.96.96 (da telefono fisso), numero verde gratuito. Solo per le materie catastali il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
  • 0697617689 (da cellulare), con costo della chiamata variabile in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore

Inoltre, è possibile prenotare una richiamata per essere ricontattati nella giornata e nella fascia oraria prescelte.

Per le chiamate dall’estero è attivo il numero 0039.06.45470468 (il costo è a carico del chiamante).

C’è anche un servizio SMS che permette di richiedere semplici informazioni fiscali inviando un SMS al numero 339.9942645