Menu della sezione Osservatorio del Mercato Immobiliare
Download gratuito
Il servizio online Forniture dati OMI permette agli utenti registrati a Fisconline ed Entratel di effettuare il download gratuito delle quotazioni immobiliari. Si può richiedere la fornitura delle quotazioni OMI per l’intero territorio nazionale, una specifica area territoriale, una regione, una provincia o un comune.
Da ottobre 2019, attraverso lo stesso servizio, è possibile richiedere gratuitamente - per l'intero territorio nazionale, per una singola provincia o per un comune e per il semestre di interesse - i perimetri delle zone OMI in cui sono suddivisi i territori comunali, in formato kml.
Sono disponibili per il download le quotazioni OMI a partire dal 1ᵒ semestre 2016.
Attenzione: Per i periodi antecedenti al 1°semestre 2016, le quotazioni immobiliari contenute nella banca dati OMI sono disponibili:
- dietro corrispettivo, secondo le modalità indicate nella sezione Fornitura a pagamento
- gratuitamente, se richieste dai Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU), secondo le modalità indicate nella sezione “Accesso ai dati per i Consulenti Tecnici d’Ufficio”
- gratuitamente, se richieste dagli studenti universitari e i dottorandi, per finalità di studio e ricerca, secondo le modalità indicate nella sezione “Accesso ai dati per gli studenti universitari”
- gratuitamente, se richieste da Pubbliche Amministrazioni, secondo le modalità indicate nella sezione “Accesso ai dati per le Pubbliche Amministrazioni”
- gratuitamente, per i Comuni, utilizzando il servizio “Estrazione dati OMI” disponibile nell’ambito di quelli forniti dal Portale dei Comuni, attraverso la piattaforma tecnologica Sister.
Attenzione: Il 3 novembre 2020 i file delle quotazioni relativi al primo semestre 2020, pubblicati il 15 ottobre 2020 e disponibili per il download gratuito attraverso i canali Fisconline ed Entratel, sono stati aggiornati con riferimento ad alcuni comuni della provincia di Alessandria. In particolare, sono stati aggiunti gli intervalli per le tipologie Capannoni industriali, Capannoni tipici e Laboratori erroneamente mancanti.